Non mangiare mai davanti alla televisione, i motivi tremendi per cui non farlo più

Mangiare mentre guardi qualcosa davanti alla televisione? La scienza ti spiega perché devi immediatamente smettere di farlo.

Guardare qualcosa alla televisione, il nostro programma preferito, un bel film per rilassarci o quella puntata della serie tv che stiamo seguendo che ci eravamo persi dopo cena è un’abitudine che tantissimi hanno. Ma ci sono anche tante persone che sono abituate a mangiare mentre guardano la televisione, specialmente se magari abitano da sole e non hanno nessuno con cui parlare durante il pasto che stanno consumando. Ma c’è un motivo valido per cui questa pratica è davvero sbagliata.

non mangiare davanti alla tv

La scienza ci spiega sempre le cose, anche quando pensavamo di non averne bisogno. E se anche voi abitualmente mangiante pranzo, cena o merenda davanti allo schermo dovreste smettere subito, le conseguenze di questa pratica esistono e la scienza ci spiega perché possono anche essere gravi. Scopriamo qualcosa di più sull’argomento.

Smetti di mangiare davanti allo schermo: ecco perché

Naturalmente non si tratta soltanto della televisione, ma di qualsiasi tipo di intrattenimento su schermo a cui si possa pensare: che sia un film sul tablet, una serie Netflix sul pc o una scrollata su TikTok da cellulare, il risultato è sempre lo stesso. E questa pratica, soprattutto tra i più giovani, è sempre più diffusa: consumare snack, merenda o anche pranzi e cene davanti ad un film o ad un programma televisivo  invece di concentrarsi su quello che si ha nel piatto o sulla persona che abbiamo davanti, se la abbiamo. Ma perché la scienza ci dice che è sbagliato?

La risposta è presto detta: se mangiamo davanti a qualche intrattenimento audio-visivo mangiamo molto di più! Vi sarà forse capitato di notare quanto sia facile mangiare di più mentre si è davanti alla televisione o allo schermo del pc e il motivo è che la mente è distratta dal contenuto di quello che state guardando e non registra in tempo che siete sazi. Questo vi farà assumere molto più cibo di quello di cui avrete bisogno. Se state ad esempio seguendo una dieta ipocalorica e state cercando di dimagrire, non dovreste mai farlo o dovreste presto togliervi questa abitudine così diffusa.

mangiare davanti alla tv

Non solo, non concentrandovi sul piatto che state mangiando e non sentendovi così sazi, potreste consumare molto più cibo anche nel resto della giornata. Una semplice abitudine che sembra totalmente innocente a volte può nascondere insidie di ogni tipo, proprio come in questo caso.

Impostazioni privacy