Pensioni, rivoluzione a dicembre 2022: arriva la quattordicesima, come ottenerla

Dicembre è vicino e con lui anche l’arrivo della quattordicesima. A chi spetta nelle prossime pensioni? Ecco tutte le informazioni.

Il mese di dicembre non porta soltanto il Natale e le cene in famiglia, ma anche due importanti contributi che potrebbero cambiare la vita di tanti lavoratori, pensionati e famiglie: la tredicesima e la quattordicesima. Due contributi fondamentali che aggiungono un sostanziale aiuto in una situazione già abbastanza difficile per tutti, come quella che stiamo vivendo al momento con l’aumento delle spese e del caro vita e la crisi economica dilagante che ha colpito tutti, soprattutto categorie fragili come gli anziani. E sono proprio le pensioni ad essere al centro di una possibile buona notizia, almeno per alcune categorie: la quattordicesima.

In base alle ultime specifiche dell’INPS, infatti, pare proprio che ci siano molte categorie a cui spetterà la quattordicesima a fine dicembre e questo potrà costituire davvero un grande aiuto per chi ne ha più bisogno. Ma a chi spetta? E come fare per richiederla? Ecco tutte le informazioni utili e che vi servono per sapere se vi spetta o meno questa cifra che l’INPS ha prospettato in busta paga. Scopriamo qualcosa di più.

INPS: come chiedere la quattordicesima nella pensione

Il portale dell’INPS ha pubblicato i requisiti e i limiti per chi si troverà la quattordicesima nel cedolino della pensione di dicembre e ricevere così un sostanziale aiuto in più per sopportare questo periodo di spese e bollette aumentate. Innanzitutto i limiti sono avere compiuto 64 anni e avere un reddito complessivo fino a un massimo di due volte il trattamento minimo annuo. Se rientri in queste due categorie potresti ricevere l’aumento previsto dalla legge. Ma ci sono altri casi per cui potreste richiederla.

Se avete già dirito ad un’assicurazione generale obbligatoria, siete anche in diritto di ricevere la tanto desiderata quattordicesima. I casi sono i seguenti: pensione di vecchiaia, ex pensione di anzianità, nuova pensione anticipata, pensione di invalidità ordinaria e inabilità, pensione ai superstiti. Se invece rientrate in queste altre categorie non vi spetta: pensione di guerra, di invalidità civile, pensione sociale o assegno sociale, di rendita inail, pensioni interessate da sostituzione Stato o rivalsa Enti locali, trattamenti pensionistici ai lavoratori extracomunitari rimpatriati, pensioni della ex SPORTASS, oppure per coloro che si trovano in condizione di irreperibilità.

Per avere la quattordicesima non dovrete fare domanda perché l’INPS predisporrà o meno il pagamento a seconda del vostra reddito dell’anno scorso.

Impostazioni privacy