Roma, il Colosseo come nessuno l’aveva mai visto: la novità tanto attesa è arrivata

Il Colosseo è l’attrazione principe di Roma, adesso i turisti e i romani potranno osservarlo nella sua versione originale e completa.

Le grandi opere architettoniche sono una delle principali attrazioni turistiche delle grandi e piccole città. Niente come le costruzioni e i palazzi riescono a dare un’immagine di come si è evoluta la società nel corso dei tempi, nulla rappresenta meglio la storia e il passato di una civiltà. Qui in Italia abbiamo una storia importante ed il nostro passato è ricco di avvenimenti che hanno segnato l’evoluzione dell’Europa. A partire dall’Antica Roma, passando per il Sacro Romano Impero e giungendo sino all’epoca dei Comuni, per quasi mille e cinquecento anni l’Italia è stata il centro nevralgico della politica, dell’arte e dell’economia del continente. Un primato ed un ruolo di primo piano che è rimasto tale fino all’epoca imperialista, fino alla scoperta delle Americhe e all’ampliamento degli interessi delle grandi potenze europee oltre i confini del continente stesso.

colosseoQuesta importanza storica è presente nel nostro territorio e ricordata dall’imponenza e dalla varietà di reperti e di costruzioni architettoniche, segno della gloria passata, ma anche dell’evoluzione della nostra società e del passare dei secoli. Roma, in quanto capitale del primo e più grande impero europeo della storia, ma anche in quanto sede del potere temporale della Chiesa, è l’emblema di questa importanza storica e al suo interno ci sono ancora tracce evidenti dell’importanza che questa città ha rivestito nel corso dei secoli. Il simbolo principale è ovviamente il colosseo, opera che racchiude la magnificenza dell’Impero Romano, che dà l’idea di come Roma fosse all’epoca il centro culturale, politico ed economico non solo dell’Italia ma di tutta l’Europa.

Roma il Colosseo è finalmente completo: ecco come possiamo ammirarlo nella sua forma originale

Sebbene sia diventato simbolo dell’intera città, il Colosseo all’epoca dei Romani non era un palazzo governativo, né il centro nevralgico della società romana. Tuttavia rappresentava la potenza dell’impero, la capacità dell’imperatore di governare e rendere felice il proprio popolo. All’interno di questa imponente struttura architettonica avvenivano gli spettacoli dei gladiatori, i primi grandi eventi di massa, indetti proprio come festeggiamenti o come occasioni di celebrazione e in altri casi come mezzo di distrazione di massa in epoche di difficoltà economiche o di crisi sociali.

Oggi si ha un’idea di come potesse essere il Colosseo all’epoca, ma nessuno, per ovvi motivi, ha mai potuto vederlo nella sua forma originale. La tecnologia, però, corre in aiuti di chi ha questo desiderio e permette oggi di fare un salto nel passato. L’azienda olandese ‘Drift Studio‘, specializzata in droni da oltre 20 anni, ha presentato un progetto olografico senza precedenti. In base a quanto illustrato, sarà possibile completare le opere architettoniche del passato, fornendo proprio grazie ai droni delle “sculture aeree”.

In sostanza i droni, tramite delle luci tratteggiate, completano l’opera architettonica o la scultura che a causa del tempo o di altre ragioni non è più completa. In questo modo sarebbe dunque possibile vedere il Colosseo nella sua forma originale, anche se con un aspetto decisamente futuristico. Il progetto ha anche un’altra finalità, probabilmente quella per cui è stato creato originariamente, ovvero quello di permettere agli architetti di visualizzare il progetto in tre dimensioni sul luogo in cui dovrà essere costruito. Un aiuto all’evoluzione dell’architettura che ha un occhio di riguardo anche per l’ambiente e la sostenibilità.

colosseo

Impostazioni privacy