Test del quoziente intellettivo in 3 domande, solo una persona su cinque riesce a risolverlo

Volete mettere alla prova il vostro il vostro quoziente intellettivo? Con questo brevissimo test potrete scoprire se fate parte del 20% che riesce a risolverlo.

I test per scoprire qual è il vostro quoziente intellettivo sono solitamente molto molto lunghi e ricchi di quesiti di natura differente poiché solitamente più domande e problemi da risolvere permettono una valutazione più attendibile del livello del candidato. Oggi, però, vi proponiamo un test del QI che è adatto ad un articolo perché è il più breve mai creato, composto solamente da tre quesiti. Ideato nel 2005 dal professore Shane Frederik del MIT e intitolato Test di Riflessione Cognitiva di recente è riemerso sul web proprio per via della sua brevità.

In molti sono curiosi di scoprire quale sia il proprio QI ed è sicuramente interessante mettersi alla prova con un test che è breve ma che comunque non è così immediato da risolvere come potrebbe apparire. Il test infatti è strutturato in modo tale da indurre chi si sottopone all’errore, basti pensare che la versione originale ideata dal professore universitario è stato sottoposto a tremila candidati, con istruzione ed estrazione culturale e sociale differenti. Nonostante tra i candidati ci fossero anche degli studenti di Yale, solamente il 17% è riuscito a risolverlo rispondendo correttamente a tutte e tre i quesiti. Questo significa che meno di un candidato su cinque è in grado di risolverlo.

Test del quoziente intellettivo: voi riuscirete a risolverlo?

Il primo quesito è il seguente: Una mazza e una palla da baseball costano in totale 1.10 dollari. La mazza costa un dollaro più della palla. Quanto costa la palla? Il secondo invece è questo: Se ci vogliono 5 macchine e 5 minuti per fare 5 pezzi, quanto tempo ci impiegherebbero 100 macchine per fare 100 pezzi? Il terzo, invece è il seguente: In un lago, c’è una porzione di ninfee. Ogni giorno, la zona coperta raddoppia di dimensioni. Se ci vogliono 48 giorni perché le ninfee coprano l’intero lago, quanto tempo ci metterà a ricoprire metà del lago?

La soluzione

Nel primo quesito si è portati a rispondere 10 centesimi, per via della ripetizione della frase “1 dollaro“, ma la risposta corretta è 5 centesimi, visto che 1,5 dollari è esattamente un dollaro più del costo della palla. Il secondo quesito spinge all’errore per via della ripetizione del numero 5 a rispondere 100 minuti, ma la risposta corretta è 5 minuti perché non aumenta il carico di lavoro della singola macchina. Infine il terzo quesito a primo acchito porterebbe a rispondere 24 giorni, perché sono la metà dei 48 che ci vogliono per riempire il lago di ninfee, ma il quesito ci dice che ogni giorno la copertura della porzione del lago coperta da ninfee raddoppia, dunque se in 48 giorni è coperta l’intera superfice, significa che il giorno prima solo la metà della superfice era coperta. Dunque la risposta corretta è 47 giorni.

Impostazioni privacy