Attenzione, se fai questo diventerai sordo in pochi anni: paura per milioni di italiani e bambini

È vero che ascoltare troppo la musica con le cuffiette fa diventare sordi? A quanto pare sì e lo dice la scienza: ecco quello che dovete sapere.

Ascoltare musica, film, programmi televisivi e podcast è un passatempo che ha preso sempre più piede negli ultimi anni e decenni. Le tecnologie in campo e che abbiamo a disposizione oggi ci permettono di poterlo fare ovunque vogliamo, sia grazie ai dispositivi smartphone, tablet, smartwatch e quant’altro sia anche grazie alle cuffie, bluetooth o con filo, grandi o piccole che siano, tutti ne abbiamo almeno un paio. Ma forse, da oggi, dovrete ascoltare la vostra zia che vi diceva che ad usarle troppo si diventa sordi.

sordità musica cuffiette
Attenzione all’uso delle cuffie – Parolibero.it

È uno studio scientifico a provare la cosa, grazie alla raccolta di numerosi dati e dopo vari test e ricerche. Pare proprio che ascoltare tutti questi contenuti audio e audiovideo costantemente attraverso le cuffiette potrebbe portare a gravissimi danni alla salute delle nostre orecchie. Chi è più a rischio, naturalmente, sono giovani e adolescenti. Ma scopriamo qualcosa di più.

Adolescenti e giovani a rischio di diventare sordi per le cuffie

Se avete tra i 15 e 34 anni è molto probabile che siate abituati ad ascoltare continuamente musica, podcast e quant’altro con le vostre cuffiette tutto il giorno, mentre andate al lavoro, sull’autobus, in macchina, in palestra, a casa, magari addirittura a letto per addormentarvi. Questa abitudine per quanto sia positiva per l’emotività e per la vostra cultura personale, può essere davvero pericoloso per la vostra salute futura. Se avete figli adolescenti, poi, le cose si complicano ulteriormente.

Sono proprio loro ad essere i più a rischio perché i più esposti in assoluto. Lo dice un recente studio pubblicato dalla CNN che ha visto alcuni test e campioni che hanno previsto che gli adolescenti e i giovani adulti ascoltano contenuti con le cuffie a volume troppo alto e troppo a lungo. Se nel momento questo può non essere visto come un problema, a lungo termine farlo costantemente ogni giorno potrebbe essere un’abitudine davvero pericolosa e forse dovreste convincere i vostri figli a non farlo più!

I fatti parlano chiaro e se li metterete di fronte alla realtà, non possono far altro che ascoltarvi o si ritroveranno sordi prima del tempo. Perdere l’udito è davvero un incubo che non si augurerebbe a nessuno, specialmente se è facile prevenirlo cercando di abbassare un po’ il volume e fare delle pause silenzio tra una sessione musica e l’altra.

adolescente con cuffie
Attenzione all’uso delle cuffie – Parolibero.it
Impostazioni privacy