Cancellare messaggi WhatsApp da remoto, come fare se vi hanno rubato il telefono e non solo

Hai commesso un errore d’invio, ti vergogni di posizioni prese in passato o ti hanno rubato il telefono? Come cancellare le chat di WhatsApp.

Tutti al giorno d’oggi hanno familiarità con WhatsApp e con il suo funzionamento. Le chat, specie quelle di gruppo, sono luoghi in cui si parla a ruota libera, in cui si esprimono opinioni sull’onda dell’emotività e specie se c’è in corso una discussione è facile che si possa trascedere. Esattamente come quando si parla in presenza con un gruppo di amici, può capitare di dire una sciocchezza o qualcosa che non si pensa realmente. Il problema con l’app di messaggistica istantanea è che questa sciocchezza rimarrà per sempre nella chat e nei server, tranne che non siate voi stessa a cancellarla manualmente.

WhatsApp
Logo Whatsapp – Parolibero

Il problema dell’errore d’invio o del messaggio scritto in preda ad emozioni non ben controllate era talmente diffuso che WhatsApp ha inserito da tempo la possibilità di cancellare il messaggio subito dopo l’invio. Questa opzione non vi salvaguarda dal giudizio immediato dei membri della chat che potrebbero aver fatto in tempo a leggere il vostro messaggio, ma quanto meno vi permette di evitare che tutti lo leggano o che qualcuno faccia uno screenshot. Inoltre una volta cancellato il messaggio questo non sarebbe più a disposizione di nessuno.

WhatsApp, come cancellare definitivamente i messaggi 

Ma qualora il vostro problema fosse quello di dover cancellare tutte le chat perché avete perso o vi è stato rubato lo smartphone, come potreste fare? C’è un modo per farlo da remoto? Come forse saprete c’è la possibilità di cancellare le chat manualmente una volta fatto l’accesso a WhatsApp da altro dispositivo, questo tuttavia non vi permette di cancellare le chat sul telefono che non è più in vostro possesso e nemmeno di cancellare definitivamente i messaggi inviati.

La prima cosa da chiarire è che cancellare i messaggi è una cosa, bloccarne l’accesso in caso di furto è un’altra. Per quanto riguarda la rimozione di messaggi datati dall’app in maniera definitiva esistono delle app che permettono di eliminare dalla memoria del vostro smartphone o iPhone tutte le chat rimaste nella memoria. Per comodità prendiamone una come esempio: WhatsApp eraser. Questa esiste sia per Ios che per Android. Una volta scaricata sul vostro telefono l’app, dovrete collegare il dispositivo mobile al pc o al mac, quindi avviare una scansione della memoria del telefono per trovare tutti i messaggi salvati. Quando finisce la scansione, potete eliminare ogni file collegato all’app, dunque cancellare per sempre i messaggi che non volete che emergano.

Come bloccare l’accesso ai messaggi da remoto

Per quanto riguarda il blocco da remoto in caso di furto o smarrimento del vostro telefono, la situazione è decisamente più complicata. Il fatto è che non è possibile cancellare i messaggi da remoto e dunque quelli che si trovavano nella memoria del telefono quando ve lo hanno rubato rimangono a disposizione del ladro o del fortunato che lo ha trovato dove lo avete lasciato. Tuttavia non è tutto perduto, ci sono alcune contromosse che potete applicare per salvaguardare la vostra privacy. In ogni caso probabilmente il ladro in questione non ha alcun interesse a mantenere le vostre conversazioni e i vostri dati, con ogni probabilità si affretterà a fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

WhatsApp
WhatsApp blocco da remoto – Fonte Google, Parolibero.it

Sia Samsung che Apple forniscono un sistema di blocco da remoto del telefono. Una volta effettuato l’accesso sui relativi store delle compagnie, infatti, si può cliccare su “Trova il mio dispositivo” quindi, dopo una serie di passaggi descritti sul sito stesso, bloccare l’accesso al telefono per sempre. A questo primo passo potete e dovete associare il blocco della Sim tramite il vostro operatore telefonico. Denunciare il furto e lo smarrimento del telefono vi permetterà di bloccare la sim e di recuperare il numero di telefono. Una volta che la sim non sarà più associata a quel numero, anche il vostro WhatsApp non potrà più funzionare. C’è infine la possibilità di bloccare l’account WhatsApp, ma in questo modo nemmeno voi potreste avere accesso alle chat e ai contatti.

Impostazioni privacy