Come vedere i punti che ti rimangono sulla patente: metodo facile per sapere tutto sulla tua situazione

Vuoi sapere quanti punti hai ancora sulla patente e non sai come fare? Questo metodo è semplicissimo ed efficace.

La patente è un documento molto importante e utile, che ci permette di guidare macchine e moto e spostarci così in autonomia senza dipendere dagli altri o essere costretti ad affidarsi a trasporti pubblici spesso non proprio efficienti. Naturalmente anche dopo aver conseguito il documento e superato l’esame dobbiamo continuare a rispettare il codice della strada e comportarsi nel modo giusto sulla strada. A volte però, anche non volendo, commettiamo delle infrazioni e ci prendiamo le conseguenze, che si tratti di multe o di detrazioni di punti, se non casi ancora più gravi in cui dobbiamo rispondere anche della violazione del codice penale.

punti patente rimasti

Ma una volta che vengono detratti i punti, come si fa a sapere quanti ne rimangono? Tenere conto dei punti che ci rimangono è fondamentale per capire qual è la nostra situazione e come agire di conseguenza, in caso fossimo prossimi alla fine dei punti. In quel caso dovremmo agire e prenderci le conseguenze delle nostre azioni, che se rimaniamo senza punti sulla patente, di certo non possono essere state buone per nessuno. Allora come fare per verificare il nostro saldo?

Verificare il saldo punti sulla patente: ecco come

Come ben sappiamo tutti, sulla patente, una volta che la otteniamo abbiamo 20 punti massimo. Quando commettiamo delle infrazioni al codice della strada, a seconda di quanto previsto dalla legge, possiamo avere detratti dei punti a seconda della gravità dell’infrazione e anche da quanto tempo abbiamo il documento. I neo patentati, infatti, si vedranno detratti il doppio dei punti. Ma come si capisce quanti ne restano per capire come agire di conseguenza e stare ancora più attenti del solito quando ci mettiamo in macchina?

Farlo è molto più semplice di quanto si possa pensare e basta fare il log in sul sito del Portale dell’Automobilista, il portale web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per avere informazioni anche personali sul proprio veicolo e sui propri documenti. Infatti sul portale c’è una sezione appositamente creata per controllare il saldo punti legati ai vostri dati e ai vostri documenti. In questo modo potrete rimanere sempre aggiornati su quello che succede alla vostra patente e agire di conseguenza.

saldo punti patente

Se no volete andare sul web, potete avere la stessa informazione sul saldo punti chiamando il numero verde 06 45775962 che vi risponderà 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.

Impostazioni privacy