Eleonora Daniele, il dramma in diretta: “Non può muovere le gambe”

La puntata di Storie Italiane andata in onda oggi, martedì 13 dicembre, non ha lasciato indifferenti i telespettatori: un’ondata di commozione ha invaso lo studio di Eleonora Daniele. 

C’è un tempo per scherzare e ridere, e un tempo per riflettere e piangere. Oggi nel salotto di Storie Italiane, il popolare programma condotto su Rai 1 da Eleonora Daniele, il pubblico a casa e in studio è rimasto sconvolto da uno di quei racconti che lasciano il segno e inducono a porsi domande alle quali, purtroppo, non c’è risposta…

Eleonora Daniele
Eleonora Daniele – Fonte AnsaFoto (Parolibero.it)

Il racconto della malattia nello studio di Eleonora Daniele

Anche quest’oggi, martedì 13 dicembre 2022, la puntata di Storie Italiane è stata in parte dedicata alla maratona di solidarietà Telethon 2022, che ha preso il via un paio di giorni fa e che si protrarrà fino al weekend prossimo, con la tradizionale raccolta fondi patrocinata da tutti i programmi del daytime e non solo. Ed è proprio all’interno dello spazio dedicato a Telethon che Eleonora Daniele ha raccontato una storia da fare accapponare la pelle.

I riflettori dello studio di Storie Italiane si sono proiettati su un bambino di nome Edoardo, affetto da una malattia genetica rara legata all’atassia, che causa gravi problemi con i movimenti degli arti. L’atassia determina infatti la mancanza di coordinazione dei movimenti volontari o di controllo muscolare, come l’atto di camminare o raccogliere oggetti.

Eleonora Daniele
Eleonora Daniele – Fonte AnsaFoto (Parolibero.it)

“A due anni Edoardo ancora non camminava, abbiamo perciò capito che c’era qualcosa che non andava – ha raccontato la mamma del bambino, entrambi presenti in studio -. Dopo la diagnosi, siamo andati in Canada perché lì ci sono molti più casi di questa malattia”. Al che la conduttrice, visibilmente sorpresa e turbata dalle parole della donna, non ha potuto fare a meno di domandare: “Addirittura fino in Canada?”. “Solo in seguito – ha poi precisato la mamma del bimbo – abbiamo scoperto che in Italia c’erano due ricercatori che stavano studiando questa malattia, venendo a sapere anche che in Europa è molto più diffusa di quanto pensavamo”.

L’appello di Eleonora Daniele per un aiuto concreto

La conduttrice di Storie Italiane ha quindi chiesto alla regia di mettere in sovraimpressione il numero per sostenere Telethon, il 45510, attraverso il quale, come molti di voi già sapranno, è possibile donare 2 euro con un sms da cellulare o 5-10 euro con una telefonata da rete fissa. “Per via dei problemi a muovere le gambe, Edoardo è sempre ballerino, un po’ ubriaco” ha detto la mamma del bambino, cercando di strappare un sorriso alla conduttrice e ai telespettatori. “Di cadute ce ne sono tante, ma l’importante è che si rialzi sempre”, ha rimarcato, strappando un commosso applauso del pubblico.

In seguito è intervenuto anche il papà del bambino, richiamando l’attenzione su un dettaglio di sua una foto mandata in onda: un dente spezzato. “Se l’è rotto in uno scontro frontale” ha spiegato, riferendosi a una delle tante cadute causate dalla terribile malattia da cui è affetto. “Sei bellissimo anche con quel taglietto al dente” ha chiosato la conduttrice, strappando a Edoardo un bellissimo sorriso, per poi rilanciare l’appello a donare, donare e ancora donare a favore della ricerca.

Impostazioni privacy