Illusione ottica: quanti elefanti ci sono nella foto? La risposta vi sorprenderà (non sono 4)

L’illusione ottica dell’elefante: quanti animali sono presenti nell’immagine? Come sempre la risposta che sembra scontata e immediata non è quella giusta… 

Ogni tanto è bello mettersi alla prova con test, quiz, rompicapi, indovinelli e rebus di vario tipo… e, perché no, anche con immagini di illusione ottica. Del resto, grazie all’ormai dilagante uso dei social si è riacceso l’interesse per questo tipo di passatempi, solo apparentemente futili, dato che in realtà stimolano le capacità cognitive, e in particolare la concentrazione e memoria. Provare per credere.

Illusione ottica
Psiche – Fonte Pixabay

L’illusione ottica che vi sorprenderà

Anche in questa illusione ottica la figura è in apparenza molto semplice, ma come sempre l’insidia è dietro l’angolo. Quindi è necessario aguzzare l’ingegno per indovinare il numero esatto di elefanti immortalati nell’immagine. Dimmi come ragioni e ti dirò chi sei: sul web sono ormai molto diffusi i test sulla personalità, capaci di svelare aspetti insospettabili del proprio carattere o particolari nascosti nel subconscio. La psiche passa anche di qui. In linea generale,  è meglio non essere affrettati nella risposta o troppo sicuri di sé: si tratta infatti di rebus creati appositamente per mandare in crisi e spiazzare chi si cimenta con questo tipo di immagini. Prima di dare la risposta e confermarla, è il caso di osservare e ragionare qualche secondo in più, e solo poi sciogliere la riserva.

Illusione ottica - Elefanti
Illusione ottica – Elefanti (Parolibero.it)

Ma torniamo agli elefanti. L’immagine qui sopra rientra a pieno titolo tra tutte quelle illusioni visive capaci di trarre in inganno il nostro apparato visivo; infatti si ha la sensazione di percepire dettagli che in verità non sono presenti, e allo stesso tempo gli occhi tendono a non distinguere correttamente qualcosa che invece è ben presente. Diversi meccanismi sono all’origine di questo inganno sensoriale della mente. Ebbene, guardate l’immagine: quanti elefanti vedete? Avete 10 secondi per indovinare!

Questa illusione ottica ha fatto il giro di Twitter. Molti utenti ancora non ne sono venuti a capo. Se pensate che la risposta corretta sia “quattro”, dolenti di deludervi, ma averte fatto male il conto. Guardate più da vicino! Possiamo darvi un suggerimento: concentratevi sulla parte inferiore dell’immagine. Qualche nuova ipotesi? Qualcuno di voi ha detto “5”? Sbagliato ancora! Il tempo stringe!

L’illusione ottica proviene da un video che riportiamo qui di seguito e che vi permette se non siete riusciti a contare le zampe di capire quanti elefanti c’erano nell’immagine. Nessuno lo avrebbe mai detto.

Morale: nella clip, mentre gli elefanti si muovono dalla riva del fiume, si possono avvistare ben sette esemplari. Chi l’avrebbe mai detto?

Impostazioni privacy