Illusione ottica, vedi prima il cane o la famiglia felice? In base alla risposta scopri qualcosa di incredibile

Dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei: ecco un’illusione ottica capace di mettere alla prova anche l’osservatore più attento. Vedere per credere.  

Affinate la vista e aguzzate l’ingegno: questa immagine – diventata virale nelle scorse ore sul web – è un impegnativo banco di prova. Si tratta di un’illusione ottica che, a quanto pare, non mette d’accordo uomini e donne. Scopriamo insieme perché.

Illusione ottica - Fonte The Sun - Parolibero.it
Illusione ottica – Fonte The Sun – Parolibero.it

Dall’illusione ottica agli stereotipi di genere

Le illusioni ottiche sono strane, e fin qui nulla di nuovo: ciò che una persona riesce a vedere di primo acchito, gli altri fanno fatica a notarlo anche col passare dei minuti. Vale in particolar modo per l’immagine qui sopra (e a seguire nella riproduzione completa). In questo caso, però, a fare la differenza è l’identità maschile o femminile dell’osservatore.

L’immagine in questione, postata sul gigante dei social media TikTok e poi rilanciata da migliaia di utenti, è diventata virale e raffigura un’apertura in una grotta. Secondo tale Painhub.123021, che ha condiviso l’illusione ottica, le linee denotano la sagoma di un cane (in basso a sinistra) e una famiglia formata da una madre e un padre che scrutano amorevolmente il loro bimbo neonato.

Ma non è tutto: secondo chi ha condiviso il video ora virale, gli uomini vedranno prima di ogni altra cosa l’animale, mentre le donne noteranno immediatamente i genitori e il bambino. Tra gli utenti dei social media però prevale lo scetticismo su tale chiave di lettura, e a detta di alcuni simili teorie non fanno che rafforzare gli stereotipi di genere.

“Le persone creano stereotipi di genere letteralmente dal NIENTE”, ha risposto un utente. Un’altra ha affermato: ”Qui donna. Ho visto prima un cane”. Un terzo ha provato a sdrammatizzare: ”Dipende dalla luminosità del tuo telefono”. Il dibattito continua. Nel frattempo, a voi la scelta…

Illusione ottica
Illusione ottica – Fonte The Sun – Parolibero.it

Recentemente un’altra illusione ottica ha preso d’assalto Internet e anche in quel caso la personalità dell’osservatore varierebbe in base a ciò che vede per primo. Questa immagine mostra un uomo anziano e una giovane donna allo stesso tempo. Coloro che per prima cosa hanno notato l’immagine del volto di un vecchio con i baffi, molto probabilmente sono persone calme, oneste e fedeli, descritte come degne di fiducia e affidabili, inclini al perfezionismo. Quanti invece vedono la testa di una giovane donna sarebbero tipi ottimisti e curiosi, positivi e pieni di energia, impetuosi e impulsivi, però anche smaniosi di provare cose nuove ogni volta che è possibile. Ma questa è un’altra storia…

Impostazioni privacy