Smartphone, i trucchi per la sicurezza che nessuno vi ha mai svelato: solo così sarete protetti

La sicurezza online, si sa, oggi è fondamentale. Ecco come controllare chi può vedere le informazioni sui nostri smartphone per chiamare e navigare sicuri al 100%. 

“Trucchi che non puoi sapere se usi il telefono”: a rivelarli è Eleonora Viscardi, influencer ed esperta digitale del momento su Instagram (e non solo), già nota ai lettori di Parolibero per aver dispensato altri utilissimi consigli in tema di internet, tecnologia, comunicazione e marketing. Scopriamo insieme le risorse nascoste dello smartphone per controllare chi può accedere ai nostri dati e scongiurare qualsiasi rischio di violazione della nostra privacy.

smartphone trucchi sicurezza
Smartphone (Parolibero.it)

I segreti dello smartphone illustrati da Eleonora Viscardi

“Trucchi fondamentali per la tua sicurezza online”, annuncia Eleonora Viscardi col solito brio. “Innanzitutto vai sulle Impostazioni, scorri in basso e clicca su Privacy e Sicurezza. Per la tua privacy è importante sapere le persone, le app e i dispositivi che hanno accesso alle tue informazioni”. Quindi “vai su Controllo di Sicurezza, clicca su Inizializzazione di emergenza: attivandola potrai proteggere le tue informazioni”. Ma “ricordati che una volta che l’attivi la condivisione di tutti i dati con le persone e le app verrà interrotta”. E “ovviamente le persone potrebbero notare che non condividi più determinati dati con loro”.

Smartphone trucchi sicurezza
Smartphone (Parolibero.it)

Non è tutto: cliccando sulla seconda sezione – prosegue Eleonora Viscardi – puoi scegliere le persone e le app autorizzate ad accedere alle tue informazioni. Inoltre puoi modificare la sicurezza del tuo account. Con il primo step potrai vedere le persone con cui condividi informazioni come ‘foto’, ‘dov’è’, eccetera. Con il secondo passaggio puoi vedere le app che hanno accesso alle tue informazioni. Deselezionandole, puoi decidere di togliere loro il consenso. Questa sezione è molto utile per vedere se qualche app sospetta ti sta spiando”. E ancora: “Al terzo step puoi vedere i dispositivi con cui esegui l’accesso con il tuo ID Apple, qui puoi aggiornare la password del tuo ID Apple, se qualcuno di cui non ti fidi sta accedendo con quest’ultimo”. Infine “puoi vedere i tuoi contatti di emergenza in caso di situazioni gravi e puoi aggiungerne anche di nuovi”. Senza dimenticare che “puoi aggiornare il codice del tuo dispositivo per avere la massima sicurezza. Una volta che hai fatto tutto, premi su ‘Fine’ ed ecco fatto!”.

Ecco dunque svelati gli ultimi trucchi per “smanettoni” di Eleonora Viscardi, che sul suo profilo Instagram racconta come usare al meglio Whatsapp, Instagram, smartphone e compagnia bella, alternando i video con l’altra sua grande passione, la moda. “Ho studiato economia e poi ho fatto un master in marketing ma da anni mi sono appassionata del settore digitale e in particolare dei social network come Instagram” ha raccontato tempo fa la digital expert del momento. “Diciamo che ho imparato molto in autonomia e grazie alla mia massima ispirazione: Aranzulla, il blogger più letto in Italia. Lui scrive, mentre a me piace riassumere e mostrare in maniera pratica le varie funzionalità. Trovo sia più semplice e intuitivo soprattutto per una società come la nostra abituata a vedere e ottenere tutto velocemente in un clic”.

I video di Eleonora Viscardi sono in effetti molto chiari e semplici e divertenti da seguire: tutte ciò che spiega viene mostrato sul suo telefonino. E se qualcosa non è chiaro si può rivedere la clip tutte le volte che si vuole. “Penso che i video stiano diventando virali anche per questo: la velocità del contenuto” sottolinea lei. “Tutti vogliamo sapere subito come ottenere il risultato voluto. Il mio fine è fornire i mezzi per consentire un uso migliore di quelle applicazioni di cui tutti usufruiamo ma che forse non sono conosciute così bene come si crede”. Cliccare per credere…

Impostazioni privacy