Sogni i serpenti o i denti che cadono? Gli psicologi rivelano finalmente la verità (angosciante) sul significato

Occorre prestare attenzione a ogni nostro sogno, anche il più banale: ogni volta, infatti, la psiche ci sta probabilmente comunicando qualcosa di importante. Vale anche per una delle più frequenti fantasie notturne…    

Dimmi cosa sogni e ti dirò chi sei. Spesso ci si dimentica che gran parte della nostra vita la passiamo dormendo, e dunque (anche) sognando. Ed è la scienza a ricordarci che tutto ciò che incontriamo nelle esperienze oniriche non è frutto del caso, ma assume un significato ben preciso alla luce della nostra personalità e del nostro vissuto quotidiano. In più, ci sono alcuni “soggetti” che ricorrono nei sogni di tutti gli esseri umani. Analizziamoli da vicino.

Sogni
Sogni – Fonte AnsaFoto – Parolibero.it

La verità su un sogno “universale”

Ci sono almeno un paio di sogni che prima o poi tutti abbiamo fatto nel corso della nostra vita: la caduta dei denti e i serpenti. Due copioni piuttosto inquietanti, ma tant’è. Resta da capire quale sua la giusta interpretazione del fenomeno: una sorta di “allerta” per la vita reale, il frutto di pensieri ossessivi e l’introiezione di paure quotidiane, o cos’altro ancora? Il sito Mornings.co.uk ha analizzato le ricerche mensili locali su Google per individuare i sogni più comuni fra gli abitanti di 147 paesi, fornendo anche la relativa spiegazione.

Cominciamo col dire che non si tratta di bei sogni. Sia nei denti che cadono, sia nei rettili striscianti c’è sicuramente una componente ansiogena: non a caso chi li ha sognati almeno una volta nella vita si è poi risvegliato frastornato e turbato. Eppure, i serpenti vengono sognati almeno 352.000 volte al mese in Brasile e 214.000 in Turchia, tanto per dare due numeri. Nel Regno Unito, invece, dove il rischio di subire un morso dai suddetti rettili è praticamente inesistente, i sogni di questo genere si posizionano al secondo posto nelle ricerche di Google (dopo la caduta dei denti, appunto). Più o meno la stessa cosa accade in Nord America, in Europa occidentale (ma in Italia il sogno più comune riguarda la gravidanza) e negli Stati Uniti con 81.000 ricerche al mese.

La mente umana
La mente umana – Fonte AnsaFoto – Parolibero.it

Ma torniamo ai serpenti, che con la bellezza (si fa per dire) di 52 “preferenze” rappresentano il sogno più diffuso nel mondo. “Potrebbero rappresentare paure e preoccupazioni nascoste”, un avvertimento del nostro inconscio verso qualcosa di cui non siamo consapevoli o che ancora non si è palesato, spiegano i curatori dell’indagine sopra menzionata. Insomma, i serpenti simboleggiano qualcosa che si sta evitando, quindi sognarli significa che potrebbe esserci un problema che genera preoccupazione. I rettili striscianti si insinuano nelle fantasie notturne di austriaci, finlandesi, croati, portoghesi e turchi, per non parlare dei tantissimi paesi dove vedere un serpente non è affatto un evento raro: India, Thailandia, Brasile e diversi stati africani.

Come accennato, il secondo tema onirico più diffuso nel mondo sono i denti che cadono, “che possono significare una mancanza di autostima o l’imbarazzo verso i propri limiti”. Il significato si ricollega, secondo la tradizione popolare, alla morte di qualcuno di caro, ma può anche denotare momenti di incertezza, cambiamento e trasformazione elaborati dalla nostra psiche. In questo caso la spiacevole visione ricorre con maggiore frequenza in Europa (dal Regno Unito alla Spagna, dalla Norvegia alla Polonia) seguita da Stati Uniti, Canada e Australia. Come diceva quel tale, tutto il mondo è paese…

Impostazioni privacy