WhatsApp, il menu segreto con decine di funzione stranissime, ma utili: il trucco per aprirlo

WhatsApp non finisce mai di stupire. Il social più usato del momento sugli smartphone del mondo intero nasconde una miniera di opzioni utili dove non avreste mai immaginato…    

Alzi la mano chi non conosce e usa WhatsApp. L’applicazione di messaggistica è ormai onnipresente sugli smartphone di tutto il mondo. E per una serie di molto semplici motivi: è gratuita, funzionale, efficiente ed efficace. Dai messaggi di testo a quelli vocali passando per le chat di gruppo e le telefonate a costo zero, lo strumento è quanto di meglio per scambiarsi foto, video, documenti, audio e molto altro via telefonino. Insomma, si tratta di una piattaforma ideale per organizzare e ottimizzare le nostre relazioni digitali. Ma, udite udite, c’è un menù segreto che difficilmente avete esplorato, pieno di funzioni utili e interessanti. Scopriamolo insieme.

WhatsApp
WhatsApp – Parolibero.it

L’ultima frontiera di WhatsApp

Per attivare questo particolare gruppo di opzioni occorre tenere premuto sul simbolo dell’applicazione. Oltre a veder apparire il fatidico “disinstalla”, troveremo qualcosa di inaspettato: se usiamo Android, la lista di contatti con cui abbiamo parlato nelle ultime ore, nonché il pulsante per accedere alla fotocamera del nostro smartphone; se invece usiamo iOS, potremo accedere al codice QR, alla fotocamera, a una nuova chat o cercare qualcosa di specifico in una conversazione. Lo scopo è in entrambi i casi quello di rendere l’esperienza utente più veloce e intuitiva. Il tutto in modo molto semplice e sicuro al 100%.

Il menù segreto serve dunque per accedere a una serie di funzioni WhatsApp più rapidamente. Cliccando sull’opzione “Il mio codice Qr”, per esempio, si può ottenere con un solo tocco il proprio codice QR WhatsApp: un’opzione decisamente utile se abbiamo fatto una nuova conoscenza e vogliamo darle il nostro contatto senza dettare il numero di telefono. Oppure, come accennato, attraverso la voce “Cerca” si può rintracciare velocemente qualsiasi conversazione o un file inviato o ricevuto sull’app.

WhatsApp furto dati
Ragazza accede al proprio account WhatsApp – Parolibero.it

E ancora: l’opzione “Nuova chat” ci permette di scrivere un nuovo messaggio accedendo direttamente alla schermata in cui si può scegliere se scrivere a uno dei contatti con cui chattiamo più spesso o iniziare una nuova conversazione con un nuovo contatto o all’interno di un nuovo gruppo. L’opzione “Fotocamera” consente invece di accedere subito alla fotocamera su WhatsApp, per effettuare uno scatto o registrare un video e inviarlo direttamente via app. E questo è solo un assaggio delle funzionalità del menù segreto…

Se ancora non lo avete fatto, dunque, il consiglio spassionato è di testare subito le tante funzionalità messe a disposizione dal colosso di Mark Zuckerberg con questa comoda ma poco battuta scorciatoia. Nonostante sia sotto gli occhi di tutti, il menu “segreto” viene considerato tale perché sono in pochissimi a sfruttarlo come si potrebbe e dovrebbe. Si tratta di escamotage molto utili soprattutto quando si va di fretta, anche se non tutti li conoscono: da oggi, comunque, WhatsApp per noi non avrà più segreti. Questo, tra l’altro, è quanto risulta disponibile al momento: con i prossimi aggiornamenti di WhatsApp la situazione potrebbe cambiare.

Impostazioni privacy