WhatsApp, rivoluzione ad inizio 2023: blocco agli screenshot e tante altre novità, cambia tutto

L’app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo è in continua evoluzione: tutte le novità che arriveranno su WhatsApp nel 2023.

Meta sta continuando a migliorare WhatsApp sotto tutti i punti di vista e sta lavorando per rendere la piattaforma di messaggistica istantanea anche il luogo perfetto in cui gestire le comunicazioni per le società. Il primo passo in tal senso era stato la creazione della modalità business, attraverso la quale si potevano unificare tutti gli account delle applicazioni di Meta e così anche i contatti in esse contenute e le chat. La versione business consente anche ai suoi utilizzatori di mantenere traccia (e in un certo senso registrare) i contenuti delle chat che avvia.

Whatsapp
Whatsapp – Fonte AnsaFoto – Parolibero.it

In questi ultimi mesi dell’anno WhatsApp ha ricevuto diverse modifiche, sono arrivati gli exit poll, è stato aumentato il limite minimo di utenti che si possono inserire all’interno di un gruppo (adesso 1024), è stato aumentato lo spazio massimo per la condivisione dei file fino a 2 giga, sono state inserite e ampliate le reazioni ai messaggi, sono state aggiunge nuove emoticon e sono state inserite le community, dei macro gruppi in cui si possono inserire varie chat di gruppo e grazie ai quali è possibile comunicare ad ognuno di essi contemporaneamente.

Le novità di questo fine 2022, però, non sono le uniche in programma e tra la fine dell’anno e l’inizio del prossimo arriveranno ulteriori aggiornamenti che modificheranno ulteriormente l’esperienza utente sia per chi ha un account base, sia per chi ha un account business. Vediamo insieme quali sono le novità che verranno introdotte nelle prossime settimane.

WhatsApp, in arrivo tante novità per il 2023: di cosa si tratta?

La prima grossa novità che sarà introdotta all’inizio del prossimo anno riguarda il blocco agli screenshot. Attualmente chiunque faccia parte di un gruppo ha la possibilità di effettuare uno screenshot della schermata e salvare messaggi, foto e video presenti sulla stessa. Si tratta di una possibilità che potrebbe causare un grosso problema di privacy e dunque mettere a rischio uno o più componenti di un gruppo. Pare che Meta stia lavorando da tempo ad un sistema di blocco degli screenshot e che questa novità sarà introdotta in uno dei prossimi aggiornamenti. Una volta inserita, non sarà più possibile estrarre immagini dalle chat e la privacy degli utenti sarà maggiormente tutelata.

Un’altra importante novità riguarda l’inserimento degli hyperlink, attraverso questi sarà possibile vedere istantaneamente le storie che l’utente ha pubblicato sul proprio profilo, esattamente come accade già per Instagram e Facebook. In uno dei prossimi aggiornamenti verranno anche inseriti gli Avatar, il che permetterà agli utenti di utilizzare uno di questi invece della propria foto di profilo. Infine verrà aumentata la finestra di tempo per cancellare i messaggi, verrà fornita agli amministratori la possibilità di cancellare messaggi ritenuti non consoni o non adatti, mentre a tutti gli utenti verrà fornita  quella di recuperare i messaggi cancellati.

whatsapp
whatsapp – Fonte Google, Parolibero.it

Per quanto riguarda gli account business, ci sarà l’introduzione della modalità Premium a pagamento, questa consente di creare dei link autenticati e l’accesso alla companion mode, ovvero la possibilità di condividere un singolo account su molteplici devices in contemporanea (fino a 10). Infine, sempre per gli account business verrà introdotta una nuova barra strumenti che fornirà agli utenti business di accedere ai link (Facebook, Instagram, Profilo Compagnia e connettività) senza bisogno di recarsi nelle impostazioni.

Impostazioni privacy