Whatsapp, la sorpresa agli utenti: l’aggiornamento in anteprima rivoluziona le conversazioni

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica di proprietà di Meta, starebbe testando una nuova funzionalità che semplificherà decisamente la vita ai suoi numerosissimi utenti. 

Natale è in arrivo e, come da tradizione, Whatsapp non farà mancare ai suoi affezionati utenti più di una gradita sorpresa sotto l’albero. Eccone un assaggio…

Whatsapp
Whatsapp – Fonte AnsaFoto – Parolibero.it

Il nuovo strumento a disposizione del popolo di Whatsapp

L’indiscrezione ha preso a circolare nelle ultimissime ore: secondo fonti ben informate, l’applicazione di messaggistica di proprietà di Meta, sta testando una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di cercare determinati messaggi filtrandoli in base alla data all’interno della finestra di chat. Grazie a questa inedita funzione, gli utenti potranno risalire a qualsiasi conversazione a partire da qualunque data particolare nella finestra della chat personale o di gruppo.

“Grazie a questa funzione – ha fatto sapere WAbetaInfo – sarà più facile per gli utenti saltare a una certa data all’interno di una conversazione. In realtà, questa funzione era in fase di sviluppo due anni fa, ma solo di recente WhatsApp è tornata a svilupparla di nuovo. Oggi, dopo aver rilasciato l’ultimo aggiornamento beta per iOS 22.24.0.77 sull’app TestFlight, alcuni beta tester possono finalmente utilizzare questa funzione nelle loro chat e gruppi”.

Come anticipato dagli esperti di WAbetaInfo, sarà necessario utilizzare la funzione di ricerca nell’ambito di una conversazione: nel caso in cui venga visualizzata un’icona del calendario, significa che la funzione è già abilitata per il proprio account Whatsapp. Si può saltare a una determinata data per scoprire quali messaggi sono stati condivisi all’interno di questa o quella conversazione, e accedere direttamente al primo messaggio della serie.

Whatsapp
Whatsapp – Fonte AnsaFoto – Parolibero.it

Se invece la suddetta icona del calendario non viene visualizzata, vuol dire che la nuova funzionalità sarà rilasciata in un secondo momento. La possibilità di filtrare i messaggi in base alla data è stata concessa in anteprima a pochi fortunati beta tester dopo aver installato l’ultimo aggiornamento beta dall’app TestFlight, ma nelle prossime settimane verrà distribuito a una più ampia rosa di utenti.

Nelle notizie correlate, poi, lo scorso mercoledì da WhatsApp hanno fatto sapere di aver vietato centinaia di migliaia di account in parte bloccati in via preventiva ancor prima di essere segnalati dagli utenti. Il numero di account bloccati a ottobre è stato di circa il 13% inferiore rispetto a quelli vietati dalla piattaforma di messaggistica a settembre. Nel dettaglio, tra il 1° ottobre e il 31 ottobre 2022, 2.324.000 account WhatsApp sono stati bannati. 811.000 di questi sono stati disattivati in modo proattivo.

Nel frattempo prosegue senza sosta il lavoro del team di sviluppatori di Whatsapp volto al miglioramento di questo popolare servizio di messaggistica istantanea multipiattaforma, sempre impegnato a introdurre nuove funzionalità e a trovare una soluzione ai bug riscontrati dagli utenti. Nelle scorse ore, per esempio, è stato dato il via al rilascio di una nuova versione beta dell’app dedicata ai dispositivi basati su Android: la versione 2.22.25.12.

E nei mesi scorsi è emerso che gli sviluppatori del servizio di messaggistica stanno lavorando all’introduzione di nuove emoji, alcune delle quali supportano combinazioni di tonalità della pelle: presto potrebbero essere implementate altre 21 faccine. Ma questa è un’altra storia…

Impostazioni privacy