Alberto e Charlene, sorpresa a Monaco: il lieto evento da festeggiare

Il 2023 sarà un anno speciale nel principato di Monaco: una volta tanto Alberto e sua moglie Charlene finiscono sui giornali per una bella notizia…

Le storie d’amore hanno segnato nel bene e nel male la vita della famiglia Grimaldi. Da Ranieri e Grace ad Alberto e Charlene, per non parlare di Carolina e Stefania, il Principato di Monaco ha fatto da sfondo a vicende sentimentali di tutti i tipi. Ma l’anno appena cominciato si preannuncia all’insegna di una ritrovata armonia. Vediamo insieme perché.

celebrazioni centenario ranieri monaco
Alberto e Charlene di Monaco – (Parolibero.it)

L’omaggio di Alberto e Charlene a Ranieri di Monaco

A Monaco già fervono i preparativi per i grandi festeggiamenti in programma quest’anno per il centenario dalla nascita del principe Ranieri.
Alberto e Charlene di Monaco, insieme al resto della Real Casa, celebreranno la ricorrenza con tutti gli omaggi del caso al “principe costruttore” e alla love story del ‘900: quella tra lui e Grace Kelly, la diva diventata principessa, scomparsa in un tragico incidente automobilistico esattamente quarant’anni fa.

Sarà la principessa Stefania, la figlia più piccola di Ranieri e Grace, arrivata quando la primogenita Carolina e Alberto andavano già a scuola, a curare la regia dei grandi festeggiamenti in veste di presidente del comitato organizzatore. Il via ufficiale alle celebrazioni sarà a maggio, ma già alla fine di questo mese a Monaco si alzerà il sipario sull’edizione 2023 del Festival International du Cirque de Monte-Carlo, primo simbolico omaggio alla figura del principe che ha traghettato il Principato nella modernità. Gli animali erano infatti la grande passione di Ranieri: fu lui a lanciare nel 1974 l’appuntamento con il festival che assegna l’ambito clown d’oro.

celebrazioni centenario ranieri monaco
Ranieri di Monaco e Grace Kelly (Parolibero.it)

E fu sempre Ranieri a promuovere Monaco quale meta d’elezione del turismo glamour del dopoguerra. Con il suo piglio da costruttore, Ranieri, non a caso soprannominato “Prince batisseur”, ma anche “Prince Charmant”, corteggiatissimo scapolo d’oro degli anni ’50, diede impulso allo sviluppo urbano e al fermento immobiliare con le torri e le prime estensioni in mare, come Fontvielle.

Il testimone è ora nelle mani di Alberto II che, superata – a quanto pare, almeno – la fase di burrasca nel suo matrimonio con Charlene,  si prepara tra un anno, a fine 2024, in anticipo sulla tabella di marcia che davano i lavori conclusi nel 2025, a tagliare il nastro della nuova estensione sull’acqua: MareTerra, con la Marina e il quartiere residenziale “galleggiante” progettati da Renzo Piano. E la favola continua…

Nelle scorse ore, per la cronaca, Charlene e Alberto di Monaco hanno partecipato ai funerali dell’ex Arcivescovo del Principato, Bernard Barsi. Fu lui a celebrare nel 2011 il loro matrimonio. Alle esequie – che si sono tenute nella cattedrale di Montecarlo – ha preso parte anche Carolina di Monaco, e ai presenti non è sfuggito che le due cognate non si sono scambiate nemmeno uno sguardo. Come noto, tra le due donne non corre buon sangue. Ma questa è un’altra storia…

Impostazioni privacy