Benedetta Rossi, la reazione al grave lutto: tutti in lacrime per le sue parole

La cuoca più famosa d’Italia, Benedetta Rossi, ha affidato a uno struggente messaggio via Instagram i suoi auguri di Buon Anno ai tantissimi fan e follower che le sono stati vicini in questo momento per lei così difficile. 

Non sarà un Capodanno come gli altri per Benedetta Rossi, la cuoca 50enne di Porto San Giorgio (Fermo) che è riuscita ad entrare nelle case (e nel cuore) di moltissimi italiani grazie al suo blog e al suo canale YouTube, Fatto in casa da Benedetta, dove vengono presentate le ricette semplici della tradizione con un seguito di fan e follower ormai da capogiro. La famosissima foodblogger è stata recentemente colpita da un grave lutto familiare e la ferita è ancora aperta. Per fortuna, però, il popolo dei social non ha mancato di farle sentire tutto il suo sostegno, alleviando almeno in parte il suo dolore.

Benedetta Rossi capodanno auguri
Benedetta Rossi – Fonte Web (Parolibero.it)

Il compleanno agrodolce di Benedetta Rossi

Così, è innanzitutto a chi le è stato vicino in questi giorni difficili che Benedetta Rossi ha voluto rivolgere i suoi auguri di Buon Anno, con una “storia” sul suo seguitissimo profilo Instagram dal sapore un po’ agrodolce: “Vi ringrazio di cuore – scrive la chef marchigiana – per i tantissimi messaggi di conforto e vicinanza che avete mandato a me e alla mia famiglia. Nonna Blandina mi mancherà moltissimo ma sono sicura che presto il dolce ricordo che ho di lei prenderà il posto del dolore”.

La persona venuta a mancare lo scorso giovedì 29 dicembre ha significato moltissimo nella vita di Benedetta Rossi. “Oggi mia Nonna Blandina ci ha lasciati, si è spenta serenamente nel suo letto – si legge nel post con cui la regina del ‘fatto in casa’ ha annunciato la triste notizia –. Vorrei scrivere tante cose…ma adesso non riesco. In questo triste giorno l’unica cosa che riesco a fare è stare in silenzio nel dolore, con la mia famiglia e con mia zia Giulietta che ha perso la sua amica ‘sorella’ e compagna di una vita”. Il tutto accompagnato da una dolce foto che la ritrae assieme alla sua amata nonna, che aveva compiuto 99 anni lo scorso settembre.

Benedetta Rossi capodanno auguri
Benedetta Rossi – Fonte Instagram (Parolibero.it)

Il menù del Cenone di Benedetta Rossi

Quest’anno, per ragioni che è facile intuire, Benedetta propone per il Cenone di Capodanno un “Menù zero sbatti”, e già il titolo la dice lunga… facile, gustoso e anche economico, come del resto tutte le sue proposte culinarie, adatte a tutte le famiglie. Il primo consiglio è quello di fare una “spesa intelligente”, selezionando i piatti che andrete a cucinare per l’anno nuovo, e comprare subito tutti gli ingredienti necessari. Come antipasto abbiamo una corona salata di pasta sfoglia: la preparazione richiede poco più di mezz’ora e oltre a un rotolo di pasta sfoglia rotonda occorrono 100 grammi di spinaci lessati, 100 grammi di ricotta e pochi altri ingredienti – a libera scelta – per insaporire il piatto.

Come primo, invece, qualcosa di ricco e sostanzioso: fiocchi di neve mortadella e pistacchio. Si tratta di polpettine infarinate che si possono preparare con un impasto a base di ricotta e mortadella, a cui successivamente si può aggiungere qualche altro ingrediente per insaporire, e infine un po’ di pangrattato per dare la giusta consistenza. Le polpettine andranno poi sistemate in una pirofila imburrata e unite a della mortadella a fette, della provola e parecchia besciamella. Last but not least un po’ di pistacchio per rendere il piatto ancor più gustoso.

Benedetta Rossi capodanno auguri
Benedetta Rossi – Fonte Instagram (Parolibero.it)

Per secondo l’immancabile cotechino con lenticchie in una variante originale. Per la preparazione serve un rotolo di pasta sfoglia rettangolare per la crosta, un cotechino e spinaci, uova e formaggio grattugiato per la farcitura. Avvolgete il cotechino nella pasta sfoglia sulla quale avrete spalmato il composto di spinaci e ricotta, poi spennellate la crosta con del tuorlo e infornate per una mezzoretta.

E per finire in bellezza, un dolcetto natalizio facilissimo e super gustoso: croccante con cioccolato. Bastano tre ingredienti: frutta secca, caramello e cioccolato. Mentre tostate per una manciata di minuti la frutta secca in forno, preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero in una padella. Appena pronto, versate la frutta secca tostata e amalgamate bene, quindi trasferite il tutto su della carta da forno e lasciate raffreddare e solidificare. Da ultimo aggiungete il cioccolato fuso. Quale migliore inizio per il 2023?

Impostazioni privacy