Gianni Morandi, rivelazione dal passato: nello scantinato con Lucio Dalla, “Vi ho visti”

Metti Gianni Morandi al tavolino di un bar con un gruppetto di bolognesi “diversamente giovani”: il colpo di scena è assicurato. 

L’eterno ragazzo della canzone italiana stupisce ancora. Un Gianni Morandi in versione decisamente inedita entra nella macchina del tempo insieme a chi l’ha visto crescere come uomo e come artista, e ricorda benissimo cosa faceva in un certo posto con Lucio Dalla, altro grandissimo artista prematuramente scomparso ormai più di dieci anni fa. Ecco la clip rilanciata su Instagram.

Gianni Morandi Lucio Dalla prove scantinato bologna
Gianni Morandi e Lucio Dalla (Parolibero.it)

Il ritorno al passato di Gianni Morandi

“W la gioventù!”, scrive Gianni Morandi – e se lo dice lui c’è da drizzare le antenne! – nella dida che accompagna un video appena pubblicato sul suo profilo Instagram, con tre hashtag che sono tutto un programma: #bologna #diversamentegiovani #asilo. Siamo al tavolino di un trafficatissimo bar bolognese, dove l’artista di Monghidoro classe 1944 si intrattiene con un gruppetto di arzilli “diversamente giovani”. Uno di loro ricorda un episodio di tanti anni fa…

Gianni Morandi Lucio Dalla prove scantinato bologna
Gianni Morandi e Lucio Dalla – Fonte Web (Parolibero.it)

“Quando tu eri giovane assieme a Lucio Dalla – racconta l’anonimo avventore rivolgendosi a Gianni Morandi – , in piazza Santo Stefano, in uno scantinato, facevate le vostre prove…”. “In uno scantinato?”, domanda Morandi, che evidentemente ha rimosso qualche dettaglio. “Sì, me lo ricordo bene – replica l’altro -. Io quando andavo a trovare mio fratello che abitava lì, passavo da un cortilino interno vedevo dalla finestra della cantina oi due là che suonavate… bim bum bam bim…”. Tra risate e un filo di commozione, poi, il cantautore sentenzia: “Questo è il reparto più giovane di tutta Bologna”.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianni Morandi (@morandi_official)

Ne è passato di tempo, eppure sembra ieri. E meno male che questi ricordi preziosi non vanno perduti, perché aiutano tutti – vip e comuni mortali – a rammentarci da dove veniamo, quale e quanta strada abbiamo fatto e dove stiamo andando. Ecco allora gli applausi virtuali di Jovanotti – 🙌🙌🙌 – che firma il primo dei commenti a margine del post. “Guarda Gianni che se li vede Amadeus li porta tutti a Sanremo 😂😂😂😂😂 un grande abbraccio ❤️”, scrive invece Riccardo Benini, personal manager e organizzatore di eventi. Quindi intervengono Marisa Binello: “Gianni sei una persona splendida, un raggio di sole, in un mondo ormai spento ❤️”. Ivana Bassi: “Gruppo fantastico 👍🤗😘”. E Mariagrazia Cimmino: “Che bel ricordo 👏😍Buona serata Gianni❤️❤️”. Ma l’elenco potrebbe continuare…

Nel frattempo, a ormai meno di un mese fischio d’inizio del Festival di Sanremo 2023, i pezzi cominciano a incastrarsi per dare vita a quel complesso puzzle che è la kermesse canora nazionalpopolare: il direttore artistico e conduttore Amadeus ha annunciato i tre “assi” che vedremo insieme sul palco del Teatro Ariston mercoledì 8 febbraio: Al Bano, Massimo Ranieri e appunto Gianni Morandi, per la prima volta insieme in un “grande evento”, come ha voluto sottolineare Ama comunicando la sua decisione ai microfoni del TG1. Ad maiora semper.

Impostazioni privacy