Montalbano, il ripensamento di Luca Zingaretti: pubblico in fibrillazione

Non è ancora detta l’ultima parola sulla serie tv del Commissario Montalbano. Ecco le nuove indiscrezioni sul tanto vagheggiato gran finale con l’attore protagonista Luca Zingaretti.

Anche sotto le Feste il gossip sul Commissario Montalbano resta caldissimo. E, a mo’ di inatteso regalo di Natale, si riaccende la speranza di un grande ritorno di Luca Zingaretti per il capitolo finale della fortunata serie ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri. C’è addirittura una tempistica ben precisa: si parla di 2-3 anni per la messa in onda dell’edizione conclusiva. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Luca Zingaretti finale montalbano
Luca Zingaretti (Parolibero.it)

La lieta notizia per gli aficionados del Commissario Montalbano

Una doverosa anche se scontata premessa: il Commissario Montalbano è tra le serie targate Rai più amate e di successo degli ultimi decenni. E’ da ormai più di vent’anni, infatti, che tiene compagnia e appassiona i telespettatori aficionados di Rai 1. Al momento però il mitico Salvo Montalbano, nato dalla geniale penna di Andrea Camilleri e sempre interpretato di Luca Zingaretti, è – per dirla con un altro grande della letteratura – un personaggio in cerca d’autore. Il bravissimo attore romano, infatti, nei mesi scorsi ha più volte dichiarato che non intende prestare ancora la voce e il volto a quello che è il suo personaggio più longevo, e per una serie di motivi che non stiamo qui a ricordare.

Morale: il Commissario Montalbano rischia di non avere l’epilogo che merita. Un vero peccato, visto che lo scrittore ha già scritto i due romanzi conclusivi… Su questa vicenda si è espresso anche un fine conoscitore del piccolo schermo come anche Maurizio Costanzo, che sulle pagine del settimanale Nuovo ha rivelato un ghiotto retroscena: “Penso che entro i prossimi 2-3 anni rivedremo Montalbano”. Tanto è bastato per mettere in fibrillazione tutti i fan del Commissario.

Luca Zingaretti finale montalbano
Luca Zingaretti (Parolibero.it)

L’opinione di Costanzo è stato sollecitata da un telespettatore, tale Pino da Lecce, che ha scritto alla rubrica da lui tenuta sulle pagine di Nuovo chiedendo come mai la Rai non si decide una volta per tutte a dare il degno finale a Montalbano, evitando così che una delle serie più amate ed apprezzate della tv resti senza una conclusione. Ebbene, il Maurizio Nazionale ha condiviso il suo pensiero, rivelando che forse entro un paio d’anni verranno trasmesse le tanto attese ultime puntate: “Se non sbaglio la Rai ha già deciso di produrre le ultime puntate della serie che – ha ragione lei – è tra le più belle e amate di sempre”. E poi ha aggiunto: “Come lei e me sono milioni gli italiani che aspettano questo momento”.

A quanto pare, dunque, Luca Zingaretti, Peppino Mazzotta e tutti gli altri attori della fiction torneranno sul set per girare le ultime puntate del Commissario più famoso del piccolo schermo. La notizia trova in qualche modo conferma nelle dichiarazioni che la direttrice di Rai fiction, Maria Pia Ammirati, ha rilasciato alcune settimane fa: “Vogliamo chiudere idealmente il progetto Montalbano con l’ultimo romanzo di Camilleri”. Quanto a Zingaretti, “nonostante dubbi ed altri impegni, nel cuore ha il commissario di Vigata, quel set che per vent’anni è stato la sua casa, la sua vita. Anche lui alla fine sarà contento di girare il gran finale”. Non resta che attendere l’annuncio ufficiale.

Impostazioni privacy