Questo indovinello matematico è famosissimo, ma nessuno riesce a risolverlo

Un rompicapo che nessuno fino a ora è riuscito a risolvere, ti va di metterti alla prova? Un indovinello matematico fatto a misura di genio!

Quanto vi sentite portati per la risoluzione di enigmi ed indovinelli? Il cervello umano è qualcosa di incredibilmente meraviglioso. Ci permette di spingerci oltre il limite e ci consente sempre di metterci alla prova per sviluppare, nel corso della nostra crescita, capacità tutte nuove che ci siano naturalmente di vantaggio anche negli anni a venire.

quiz matematico
Indovinello: pronti al nuovo quiz matematico? Nessuno riesce a risolverlo! – parolibero.it

Sin da bambini, siamo sottoposti ad un mucchio di attività intente a sollecitare il nostro interesse e la nostra curiosità. Pensateci un attimo. Nella prima età infantile, i nostri sensi sono super sviluppati. E’ attraverso il tatto e l’udito, ad esempio, che riusciamo ad interagire con il mondo circostante. A poco a poco, crescendo, abbiamo la facoltà di metterci in gioco adoperando tutti i nostri sensi e naturalmente, la nostra intelligenza.

Quando parliamo di intelligenza, parliamo di un infinito campo di studio. Tante sono state le indagini compiute su di essa e su come questa sia messa in pratica in ognuno di noi. Appurato che l’intelligenza non è qualcosa che si consideri ‘uguale’ in tutti gli uomini ma si differenzia a seconda delle proprie potenzialità, oggi vogliamo mettervi alla prova e sfidare la vostra intelligenza logico-matematica. Questo famosissimo indovinello matematico sembra essere davvero difficile da risolvere.. Ma ci dovrà pur sempre qualcuno pronto ad accettare la sfida! Pronti?

L’indovinello matematico che nessuno riesce a risolvere: indovina la sequenza!

Test di logica e rompicapo di un certo tipo sono di sicuro quelli che più ci consentono di cimentarci in una nuova sfida e mettere in pratica le nostre abilità logico-matematiche. Si tratta di un modo per tenere sempre in attività il nostro cervello. E se anche voi ogni giorno volete mettervi alla prova, beh è questo il giorno giusto per mettere in pratica le vostre abilità.

L’indovinello qui di seguito riportato vi chiede di fare attenzione alla sequenza numerica per comprendere quale sia effettivamente il risultato finale del quiz. Un modo anche simpatico per trascorrere del tempo in compagnia, mettendo in tavola una sfida d’intelligenza fra due squadre. Alla ricerca di quella che dovrebbe essere la soluzione più ovvia, cominciamo con calcolatrice alla mano a cercare di pervenire al risultato esatto.

A questo punto, saranno in pochi quelli che saranno giunti alla comprensione del procedimento più consono per giungere al risultato effettivo. Se siete arrivati fin qui e vi state chiedendo se la risposta da voi fornita sia quella esatta, non dovete fare altro che scorrere poco più in basso per eleggervi, speriamo, vincitori!

sfida quiz
Quiz numerico: sfida impossibile o tu ci riesci? – parolibero.it

Soluzione

Un rompicapo come questo potrebbe addirittura metterci in crisi se non si posseggono le ‘armi’ giuste. Ed in questo caso, non parliamo della calcolatrice. E’ tutta una questione di abilità. La risoluzione del nostro indovinello fa capo alla cosiddetta ‘costante di Conway 1303577’, di cosa si tratta? Lo studioso mise a punto la sequenza numerica determinata da un gioco di parole. Seguendo la sequenza sopra riportata, vi mostriamo la risposta esatta.

Il trucco è scrivere dopo aver ripetuto ad alta voce quante volte vediamo raffigurato il suddetto numero. Esempio: quante volte vedi l’1 nella prima sequenza? Vedo una volta il numero uno da cui quindi deriva la sequenza successiva, 11“. Se adesso continuassimo domandandoci quante volte vediamo il numero uno, potremmo dire che vediamo due volte uno e una volta uno, e quindi scriveremo 12 (due volte 1) 11 ( 1 volta uno) = 1211. E così procediamo alla sequenza successiva in cui potremo dire che vediamo 1 volta 1, 1 volta 2 e 2 volte 1, otterremo quindi 111221 come risultato di una sequenza che potrebbe in realtà continuare all’infinito.

E voi avete provato a cimentarvi in questa sfida? Continuate a tenere alta la concentrazione per i prossimi indovinelli!

Impostazioni privacy