Serena Bortone, l’annuncio in diretta spiazza tutti: “Sono malata”

La conduttrice di Oggi è un altro giorno, Serena Bortone, ha rotto il silenzio sulle sue condizioni di salute: si è operata e ora spera in un miglioramento. 

Emergono nuovi dettagli sullo stato fisico di Serena Bortone, apprezzatissima conduttrice di Oggi è un altro giorno che quotidianamente tiene compagnia a milioni di italiani di tutte le età. In una delle ultime puntate del talk di Rai 1 la timoniera, apparsa con una vistosa fasciatura sul polso, aveva rivelato di essersi operata per risolvere un non meglio precisato problema al polso. Subito dopo aveva rivelato che l’operazione era avvenuta poche ore prima, ma nonostante tutto lei aveva voluto apparire in video. E adesso?

Serena Bortone malattia polso
Serena Bortone – Fonte Web (Parolibero.it)

I dolori di Serena Bortone

Dopo quella puntata di Oggi è un altro giorno in molti si sono chiesti che cosa avesse la conduttrice. E lei ha deciso di rompere il riserbo e rivelare tutti i dettagli delle sue condizioni di salute in diretta, nel corso di un’intervista con Giovanni Minoli. Quest’ultimo, infatti, dopo essere entrato in studio ha chiesto a Serena Bortone se si fosse ferita e lei ha risposto cercando di minimizzare la cosa: “Non esageriamo. Ferita sembra una cosa epica invece mi sono operata perché avevo la malattia di De Quervain”.

Serena Bortone malattia polso
Serena Bortone – Fonte Web (Parolibero.it)

Insomma, sembrerebbe trattarsi di nulla di grave. Perché allora la decisione di operarsi? “Mi hanno detto solo che se mi operavo risolvevo e quindi mi sono operata”, chiarisce la diretta interessata. E se vi state chiedendo (sicuramente in molti) cosa sia la suddetta malattia di De Quervain, ecco pronta la risposta: si tratta di un’infiammazione dell’abduttore lungo e dell’estensore breve, due tendini del polso che passano attraverso il canale di De Quervain e consentono l’apertura e parte dell’estensione del pollice. L’intervento chirurgico per curare tale patologia è mini-invasivo, dura una manciata di minuti e viene effettuato in anestesia locale. Vale la pena di notare che questa tendinite viene definita informalmente anche “malattia delle mamme o delle nonne” perché il movimento che mette in tensione tali tendini è proprio quello che compie chi solleva un bebè.

La conduttrice di Oggi è un altro giorno, come sanno bene i suoi affezionati telespettatori, nei mesi scorsi aveva iniziato a lamentare un forte dolore tra polso e pollice dopo aver chattato per diverse ore, sforzando dunque oltremisura questi tendini. Per fortuna adesso, grazie all’operazione, il problema è in via di superamento. Mal comune mezzo gaudio: anche Francesco Oppini, affetto stabile del talk del primo canale Rai, ha avuto di recente dei piccoli problemi di salute. Il figlio di Alba Parietti è assente da diversi giorni dal programma e sui suoi profili social ha spiegato anche il motivo, per sgombrare il campo da dietrologie o complotti: si è preso una una brutta influenza. Si è naturalmente sottoposto a vari tamponi, temendo di aver contratto il Covid, e sono risultati per fortuna tutti negativi.

Impostazioni privacy