Test visivo, trova le farfalle nascoste: quasi nessuno ci riesce

Aguzzate l’ingegno e affinate la vista: il test visivo che vi proponiamo questa metterà a dura prova anche il più acuto degli osservatori.

Se non è come trovare un ago in un pagliaio, poco ci manca. Gli appassionati di test visivi apprezzeranno la sfida che vi proponiamo oggi, martedì 10 gennaio, nonostante non sia proprio alla portata di tutti. L’immagine (vedi sotto) è complessa e intricata e solo i più attenti riusciranno a venirne a capo. Pronti a buttarvici a capofitto? Partenza, via…

Farfalle nel test
Test visivo farfalle (Parolibero)

Il test visivo delle 5 farfalle

Una piccola premessa: con questa prova non scopriremo un lato inedito della vostra personalità né vi assegneremo a questo o quel “profilo” in base al risultato ottenuto. No, le illusioni ottiche sono “solo” immagini che il nostro cervello elabora in modo diverso da ciò che accade realmente, e il difficile sta proprio nel rompere l’incantesimo e superare noi stessi in astuzia! L’esempio tipico è quello delle foto di una donna giovane e di una donna anziana: il nostro cervello percepisce l’immagine come riferita a due entità diverse, mentre in realtà sono la stessa cosa.

Ci sono molti tipi di illusioni ottiche, ma tutte hanno una caratteristica comune: giocano brutti scherzi (a livello fisico o cognitivo) alla nostra mente facendoci vedere qualcosa che in realtà non c’è. E tutte suscitano sempre la curiosità e l’interesse delle persone, che possono approfittarne per migliorare l’efficienza del cervello e della vita sviluppando una più profonda capacità di osservazione.

Nel caso dell’immagine di oggi, che raffigura molti fiori di varie forme, specie e colori, la sfida sta nel trovare le farfalle nascoste. Ci riuscite? Calma e sangue freddo: non occorre che le individuiate tutte in una volta: prendetevi il tempo necessario per analizzare l’intera immagine. Piccolo aiutino; gli esemplari nascosti sono in totale 5. Ce la fate a rintracciarle in meno di 20 secondi?

Test visivo 5 farfalle
Test visivo – Fonte Web (Parolibero.it)

Qui sopra la soluzione dell’arcano. Se ci siete arrivati da soli nel tempo indicato, complimenti vivissimi: avete un occhio eccezionale. Ma se non ce l’avete fatta, non disperatevi: con il tempo e un po’ di esercizio farete passi da gigante. In rete si trovano facilmente innumerevoli test basati sulle illusioni ottiche, con diversi gradi di difficoltà. E non dimentichiamo che le illusioni ottiche vere e proprie sono quelle che si riscontrano in natura: si pensi agli animali che si camuffano tra la vegetazione, alle stelle nel cielo che si possono toccare con un dito o all’effetto-prospettiva quando osserviamo qualcosa da una particolare angolatura…

Impostazioni privacy