WhatsApp, il problema fastidiosissimo di backup che abbiamo tutti risolto in 4 mosse

Per molti utenti di WhatsApp il backup è spesso un vero e proprio incubo. Ecco il “trucco” per rendere l’operazione semplice, veloce e indolore. 

“Un fastidioso problema di WhatsApp risolto in pochi secondi”: ad annunciare la lieta notizia è il sempre informatissimo Biagio Gabriele nella sua consueta rubrica tecnologica su Instagram. E siccome il social verde è ormai onnipresente (alzi la mano chi non lo usa almeno una volta al giorno), è impossibile resistere alla curiosità di saperne di più!

Whatsapp problema backup
Whatsapp backup – Fonte Web (Parolibero.it)

Basta intoppi con il backup di WhatsApp

Negli ultimi giorni, come molti di voi avranno notato, WhatsApp non riesce a completare il backup e fa rimanere questa fastidiosa notifica sul telefono. Per fortuna c’è Biagio Gabriele pronto a spiegarci passo dopo passo come risolvere il problema. Per prima cosa, occorre aprire WhatsApp e interrompere il backup bloccato premendo sulla “x”. Poi apriamo le “Impostazioni” del nostro telefono e premiamo sulla voce “app”. Da qui occorre cercare l’app di WhatsApp e premerci sopra. Quindi selezionare “spazio di archiviazione e cache” e fare lo “svuota cache”. A questo punto torniamo nella schermata precedente e premiamo su “forza interruzione”. Adesso potremo riaprire WhatsApp e far ripartire il backup senza alcun problema.

Whatsapp problema backup
Whatsapp backup – Fonte Web (Parolibero.it)

Facile, no? “Lo svuota cache mi cancella tutte le foto?”, domanda un’utente. “Nope”, risponde l’esperto. “Vedi che quando vuoi vai più piano a spiegare? grazie così è meglio”, scrive un altro follower. E un altro ancora: “Ma grazie mille….. Era davvero fastidioso… Troppo sul pezzo….. Top!”. E giù complimenti al giovane e preparatissimo “smanettone” con un seguito sui social da far invidia agli influencer più acclamati.

Sempre in queste ore, per restare in argomento WhatsApp, si parla molto di una nuova e rivoluzionaria funzione: il trasferimento chat. Pensate a quante volte avete perso la pazienza perché il cambio di smartphone vi ha fatto perdere un’infinità di tempo per trasmigrare le vecchie chat nel nuovo telefono. Oppure, peggio ancora, perché con la nuova istallazione avete addirittura perso tutte le vecchie conversazioni. Beh, presto tutto ciò sarà solo un brutto ricordo.

E’ infatti in arrivo un nuovo aggiornamento, l’upgrade 2.23.1.25 riservato per ora solo ad Android e in fase beta, ma presto disponibile anche in forma definitiva (e successivamente anche per iOS), che permetterà di ottenere il trasferimento delle chat WhatsApp senza dover eseguire il solito macchinoso procedimento. Basterà andare in Impostazioni > Chat e selezionare l’opzione “Trasferisci chat su Android”. E il gioco è fatto: con pochi e semplici passaggi sarà possibile trovare le nostre chat anche su un altro telefono. Facilissimo e velocissimo: mai più senza!

Impostazioni privacy