WhatsApp, rivoluzione chat: a cosa serve il nuovo QR Code

Buone notizie per il popolo di WhatsApp: la nuova beta per Android presenta una funzione molto utile, specialmente per chi cambia spesso smartphone…    

Se avete l’esigenza di usare più telefonini contemporaneamente, per piacere o per esigenze di lavoro o di altro tipo, presto WhatsApp vi semplificherà di molto la vita. Scopriamo insieme le novità in arrivo sul fronte delle chat.

WhatsApp nuova funzione trasferire chat
Chat WhatsApp – Fonte Web (Parolibero.it)

L’ultima novità nel cantiere di WhatsApp

Nella nuova beta per Android c’è una funzione molto utile per trasferire le chat di WhatsApp da uno smartphone all’altro, in via definitiva o anche solo per un periodo di tempo limitato. L’operazione standard da effettuare in questi casi non è semplicissima, ma ora sta per arrivare un aggiornamento che dovrebbe facilitare notevolmente le cose: secondo quanto scoperto dal sempre ben informato WABetaInfo, nella versione 2.23.1.25 della beta per Android è in fase di test la possibilità di trasferire tutte le conversazioni da un telefono all’altro semplicemente con un QR Code, e senza la necessità di fare il backup e senza passare per il cloud.

Per il momento, infatti, c’è un unico sistema per spostare tutti i contenuti da un telefono all’altro: andare nelle “Impostazioni”, cliccare su “Chat”, poi su “Backup delle chat” e infine su “Esegui backup”, in modo da archiviare tutto in Google Drive per poi poterlo ripristinare sul nuovo dispositivo. Una procedura non proprio veloce e piuttosto complessa (può volerci anche mezz’ora…).

WhatsApp nuova funzione trasferire chat
WhatsApp – Fonte Web (Parolibero.it)

Quando la nuova funzionalità uscirà dalla fase beta (si spera tra poche settimane) tutto sarà molto più semplice: al primo avvio dell’app, il nuovo smartphone chiederà naturalmente di inserire un numero di telefono, ma oltre a verificare la presenza di backup, si potrà optare per il “Chat Transfer”. Secondo l’anticipazione fornita da WABetaInfo, il telefono attiverà la fotocamera per inquadrare il QR Code che verrà creato sul vecchio smartphone: dopo averlo processato, tutte le chat e i loro allegati passeranno da un dispositivo all’altro, in maniera decisamente più spedita.

Oltre all’ovvio vantaggio di una maggiore privacy e una migliore sicurezza, questa funzionalità dovrebbe snellire di molto il processo di trasferimento delle chat. Inoltre, come detto, non obbligherà gli utenti di WhatsApp a collegarsi per forza al cloud di Google per eseguire l’operazione. Ferma restando l’opportunità di effettuare comunque un backup delle chat su Google Drive con cadenza regolare, onde evitare brutte sorprese in caso di malfunzionamenti o rotture improvvise del proprio dispositivo principale.

Resta da vedere se la procedura funzionerà anche fra un sistema operativo e l’altro. Di sicuro il team di WhatsApp è consapevole di questi piccoli ma fastidiosi impedimenti e sta facendo di tutto per rendere il trasferimento delle chat ancora più semplice ed intuitivo. Il cantiere di WhatsApp Beta per Android – la versione di prova dell’applicazione grazie alla quale piccoli gruppi di utenti possono visualizzare in anteprima notizie e miglioramenti futuri, testarli, offrire suggerimenti su ulteriori modifiche necessarie e dare dei feedback agli sviluppatori – non si ferma mai…

Impostazioni privacy