Lo pensi ancora anche se avete rotto? Ecco cosa fare per andare avanti (definitivamente)

Il ricordo di un ex a cui abbiamo tenuto molto può essere difficile da lasciare alle spalle. Ecco cosa puoi fare per voltare pagina definitivamente, una volta per tutte.

Ogni relazione fallita è dolorosa. Questo perché ci abbiamo creduto, abbiamo investito tempo ed energie nella costruzione del rapporto e la rottura ci ha lasciato con l’amaro in bocca. Nella fase immediatamente successiva alla chiusura del rapporto è normale provare tristezza e abbandono. Il pensiero dell’ex diventa quasi ossessivo. Con il passare del tempo, però le cose dovrebbero migliorare. Ma cosa fare se non succede?

dimenticare ex come fare
Come puoi fare per liberarti una volta per tutte del ricordo del tuo ex? – parolibero

Se anche dopo molti mesi dalla fine della relazione non riusciamo a smettere di pensare al nostro ex e questo finisce col compromettere la costruzione di altre relazioni d’amore, allora è evidente che c’è un problema che deve essere risolto il prima possibile. Se non ti va di rivolgerti a uno psicologo (che in questi casi può fornire un aiuto non indifferente), allora prova a mettere in pratica questi consigli preziosi.

Non riesci a dimenticare il tuo ex? Fai così

I consigli che seguono ti aiuteranno a chiarire i tuoi sentimenti e le tue emozioni, che forse non hai mai davvero capito fino in fondo. Ricorda soprattutto che per poter andar avanti con la tua vita dovrai far pace con il tuo passato, senza demonizzarlo.

dimenticare ex fai così
Come dimenticare il tuo ex: i passaggi più importanti – parolibero
  • Accetta quello che è successo ma non soffermarti sul passato: è normale essere sconvolti, arrabbiati e feriti dopo una rottura, soprattutto se hai investito molto tempo nella relazione. Tuttavia, se rimani arrabbiato per molto tempo non farai altro che stressarti e questo, a lungo andare, porterà grande tristezza nella tua vita. Accetta quel che è stato e non darti colpe (e non darle nemmeno all’ex partner). Ricorda che ogni fallimenti può insegnarci molto. L’accettazione è il primo passo per andare avanti.
  • Esci e conosci nuove persone: tutti meritano un po’ di tempo per stare da soli, soprattutto se sono appena usciti da una relazione dolorosa, ma restare soli troppo a lungo non fa bene alla tua salute mentale. Esci e conosci nuove persone in grado di riportare il sorriso sul tuo volto! Magari tra di loro ci sarà qualcuno che ti farà di nuovo battere il cuore.
  • Creati nuovi ricordi: non chiuderti in te stesso. Fai nuove esperienze, viaggia, passa tempo prezioso con gli amici o con la tua famiglia. Pian piano i ricordi positivi si faranno più numerosi di quelli negativi legati al tuo passato.
  • Migliorati! Questo è il momento migliore per concentrarti su te stesso. Prenditi cura di te, pratica un nuovo sport, fatti coccolare in una spa, cambia taglio di capelli, datti allo shopping. Rivoluzionare la tua vita ti aiuterà a staccarti dalla persona che eri mentre stavi con il tuo ex.
Impostazioni privacy