Macchie sul divano, come toglierle senza rovinare il tessuto: non è difficile

Può capitare a tutti, in maniera accidentale, di causare delle macchie sul proprio divano. Quando accade, ovviamente, si cerca subito di rimuovere lo sporco. Come riuscirci senza correre il rischio di rovinare il tessuto? 

Non c’è niente di meglio, durante il fine settimana, di concedersi un po’ di sano relax a casa con la propria famiglia. In tale occasione ci sono tantissime attività da poter svolgere per passare il tempo: cucinare, dedicarsi alla cura della casa o guardare un bel film seduti comodamente sul divano mentre si consuma un delizioso spuntino. Procede tutto a meraviglia fino a quando, a un certo punto, non ci accorgiamo della presenza di una delle nostre peggiori nemiche. Ebbene sì, è proprio lei: la macchia sul divano.

Pulizia del divano
Come eliminare le macchie dal divano – parolibero.it

A questo punto, correre ai ripari e smacchiare il tessuto diventa la priorità, ma il timore che il tentativo di pulizia possa fallire o, peggio, che il danno possa estendersi, incombe inesorabile. Non è una situazione piacevole, certo, ma con un intervento tempestivo e le manovre giuste, la macchia avrà vita breve, e il nostro divano tornerà al suo antico splendore. Ecco, a tal proposito, tutto quello che c’è da sapere.

Ecco come rimuovere le macchie dal divano senza rovinarlo

Prima di scoprire come fare a eliminare le macchie dal nostro divano, è bene prima cercare di analizzare la scelta migliore da compiere quando ci si reca ad acquistarne uno nuovo. Ad oggi, ne esistono davvero di tutti i tipi, sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico. Si può scegliere, infatti, tra una serie molto ampia di rivestimenti, ma il più consigliato è, senza dubbio, il tessuto tecnico antimacchia.

Rivestimento
Come scegliere il rivestimento del divano – parolibero.it

Ciò non vuol dire che il nostro nuovo divano sarà immune a ogni tipo di macchia, bensì che sarà molto, molto più semplice riuscire a rimuoverle. In che modo? Tamponare l’area interessata con un panno e dell’acqua può già essere sufficiente. Se, invece, non dovesse bastare, aggiungiamo all’acqua del sapone di Marsiglia e il gioco è fatto! Diverso è, invece, se il nostro divano non dispone di rivestimento antimacchia.

Per eliminare una macchia fresca, bisogna innanzitutto trattare la parte interessata con un panno pulito o con una spugna, spostandosi dai contorni della chiazza verso il centro. Successivamente, lasciare agire per qualche minuto la soluzione a base di acqua e sapone di Marsiglia e risciacquare accuratamente. Nel caso in cui, invece, la macchia sia vecchia e il sapone di Marsiglia non sia sufficiente, si può provare ad applicare un detergente neutro specifico e distribuirlo delicatamente o con un panno con una spazzola con setole morbide. Al termine di ogni procedura, ricordarsi sempre di risciacquare con cura.

Sapone di Marsiglia
Come pulire il divano – parolibero.it

Quado ci si accorge della presenza di macchie sul divano, il primo istinto potrebbe essere quello di rimuoverle utilizzando il vapore. Tale procedura, però, è molto aggressiva, motivo per il quale non è consigliata. È buona norma, inoltre, trattare le macchie grasse, come quelle di olio e maionese, ad esempio, con acqua calda. Se, invece, non si conosce l’origine della macchia, è preferibile l’acqua fredda.

Impostazioni privacy