Se hai queste piante in casa devi preoccuparti: che rischi si corrono

Alcune piante ci sembrano bellissime, ornamentali, eppure ci sfugge cosa nascondono veramente e le conseguenze che possono avere sulla nostra casa, per questo bisogna fare attenzione.

Il mondo delle piante è molto complesso: ci sono infinite varietà e, oltre ad avere un aspetto gradevole, spesso racchiudono anche delle caratteristiche particolari. Ci sono quelle che hanno un profumo inebriante, quelle che attirano pestiferi insetti e anche quelle che hanno conseguenze ben peggiori di quello che ci si aspetta da una semplice piantina d’appartamento.

Piante interno da evitare
Piante da non mettere in casa (parolibero.it)

Alcuni tipi di pianta che siamo soliti inserire all’interno dell’appartamento non andrebbero in realtà mai adagiate in questa posizione. Il motivo? Potrebbero diventare ben presto la casa di ospiti indesiderati. Bisogna leggere bene che tipo di piante sono e dove vanno riposte, senza lasciarsi affascinare solo dall’aspetto. Vediamo quali sono quelle da evitare assolutamente in casa.

Le piante da evitare in casa

Le piante tipo il tronchetto della felicità, che viene spesso anche regalato, oppure quelle in stile giungla non vanno poste in casa. Sono il rifugio perfetto per gli scarafaggi, li attirano e ne facilitano la vita nell’ambiente domestico. Questi insetti sono infatti molto forti e, oltre il disgusto generale, possono portare anche delle malattie.

Piante e insetti
Piante da evitare in casa (parolibero.it)

Si tratta di animali già longevi e molto forti quindi offrirgli anche una casa è veramente troppo. Possono portare salmonellosi, epatite, allergie e vivere oltre un anno. Come insetti, amano le zone umide quindi si trovano soprattutto in bagno o cucina e le piante non fanno che aiutarli nell’impresa.

Le piante da non inserire in casa

Se avete problemi in casa già con la presenza di questi insetti dovete evitare assolutamente:

  • Orchidee, sono piante dal terreno duro a sfoglie, molto umide che gli scarafaggi adorano
  • Tronco del Brasile, questa pianta tipo bamboo è bellissima ma va evitate come tutte quelle che rientrano nel gruppo delle piante tropicali
  • Papiro, una pianta che richiede molta acqua ed è il posto perfetto per tante specie differenti di animali
  • Fittonia che ha una colorazione molto bella ma va bagnata di continuo
  • Felce Asplenium che ama gli ambienti umidi ed è il rifugio degli insetti
  • Erica, una pianta spesso tenuta in casa che invece deve stare fuori
  • Piante che purificano l’aria, perché hanno terreni troppo umidi
  • Aglaonema, una pianta decorativa largamente impiegata che è un problema perché ha il terreno sempre bagnato

Meglio prediligere le piante che allontanano gli insetti per il loro odore come l’alloro, il coriandolo e in generale quelle aromatiche, che non solo sono utili in cucina ma evitano la presenza di insetti. Anche il Tanacetum è ottimale perché bello da vedere, tipo margherita, e in grado di tenere lontani non solo gli scarafaggi ma anche gli insetti in generale. Potete anche divertirvi con un test visivo. Inoltre, se avete un gatto, posizionate l’erba gatta. Questa è uno spuntino delizioso per gli amici a quattro zampe ed è un repellente naturale per gli insetti. Per l’esterno invece piantate cipolle, aglio e calendula, con i loro odori forti terranno scarafaggi e simili lontani.

Impostazioni privacy