Capire se si è fertili con il metodo del muco: rivoluzionario metodo Billings

Controlla la tua fertilità utilizzando il rivoluzionario metodo Billings. Ma come funziona esattamente? Scopriamolo insieme.

Se state pensando di allargare la vostra famiglia, sapete molto bene come una corretta pianificazione sia fondamentale in quanto vi permette di controllare la vostra produttività, anche qualora non desideriate una gravidanza.

metodo Billings per concepire
Metodo Billings per concepire – parolibero.it

Oggi avete a disposizione diverse opzioni quando si tratta di prevenzione e controllo ormonale. Avete quindi la possibilità di scegliere il metodo che più si adatta al vostro corpo e alle vostre esigenze. Uno di questi è il metodo Billings. Lo avete mai sentito nominare? Scopriamo insieme come funziona e perché sarà in grado di cambiare radialmente la vostra pianificazione riproduttiva.

Alla scoperta del metodo Billings

Che ci crediate o no, il metodo Billings, chiamato anche metodo del muco cervicale e metodo dell’ovulazione, esiste ormai da 70 anni ed è stato creato da due dottori, John ed Evelyn Billings. Come già saprete, il muco cervicale tende a cambiare nel corso del ciclo mestruale e questo metodo non fa altro che monitorare questi cambiamenti per individuare l’ovulazione. Quando si parla di ovulazione si fa riferimento al periodo di maggiore fertilità, perciò quando si hanno più probabilità di rimanere incinta.

metodo Billings per concepire
Metodo Billings per concepire – parolibero.it

Poco prima dell’ovulazione, il muco cervicale cambia consistenza, diventando più denso e scivoloso in modo che l’ovulo possa essere fecondato con più facilità. Se a vostra intenzione è quella di concepire, il consiglio è di prestare la massima attenzione alle secrezioni di muco presenti nella vulva. Se è chiaro, scivoloso ed elastico, è probabile che siate a pochi giorni dall’ovulazione. Quindi fare sesso non protetto in questo periodo aumenta le probabilità di rimanere incinta.

Se invece non volete concepire, evitate i rapporti sessuali non protetti quando siete in ovulazione. Astenetevi dai rapporti sessuali o optate per dei metodi contraccettivi, soprattutto quando il vostro muco risulta denso e scivoloso.

Per una pianificazione ancora più corretta, osservate il vostro muco per alcuni mesi per capire cosa è normale per il vostro corpo. In generale, è più sicuro avere rapporti sessuali non protetti quando il muco è secco, perché significa che si è meno fertili in questi periodi.

Il metodo Billings comunque è perfetto sia che cerchiate o meno di rimanere incinta. Si tratta di un metodo relativamente affidabile scelto da molte donne che preferiscono evitare l’uso di dispositivi ormonali. È necessario ricordare però che, se siete sessualmente attivi, non esiste un metodo per prevenire al 100% una gravidanza.

Il metodo Billings comunque è consigliato soprattutto alle donne che stanno cercando di rimanere incinte, perché si tratta di un metodo che consiste nell’individuare i giorni più fertili del mese per avere più probabilità di concepire. Secondo le statistiche, due donne su tre che utilizzano il metodo Billings rimangono incinte.  Se scegliete questo metodo per evitare una gravidanza, è necessario farlo in modo giusto e costante. Infatti qualsiasi metodo di pianificazione naturale, se eseguito correttamente, ha un’efficacia del 90%.

Impostazioni privacy