Capsule del caffè, possono essere ricaricate e riutilizzate: basta seguire questi 5 passaggi

Oggi molto usate da tantissime famiglie nel mondo, le capsule consentono di avere anche a casa un caffè come al bar. Ecco come riciclarle

Sebbene ci siano ancora persone che non cedono al fascino della comodità della macchinetta con le cialde e rimangono saldamente affezionati alla storica caffettiera, oggi come oggi sono davvero moltissime le persone che si sono convertite a queste nuove modalità di preparazione del caffè. Pratiche e compatte, le macchinette con le cialde o le capsule consentono di avere caffè aromatici e di qualità come al bar. L’unico problema, però, è proprio lo smaltimento: ecco come riciclare le capsule!

Capsule del caffè, come riciclarle
Capsule del caffè, riciclarle e riutilizzarle in casa (parolibero.it)

Se c’è chi ama la caffettiera tradizionale per l’inconfondibile sapore che conferisce al caffè, c’è chi la sceglie anche perché le capsule sono composte da plastica e caffè in polvere e andrebbero quindi gettate nell’indifferenziato. La questione ambientale oggi è molto sentita e tutti stiamo sviluppando una coscienza più fine, in merito allo smaltimento dei rifiuti. Se continui a leggere, però, scoprirai un modo facilissimo per riciclare le cialde a casa tua: ecco cosa devi fare.

Come riciclare le capsule e le cialde di caffè

Innanzitutto, prendete la cialda usata e apritene la parte superiore aiutandovi con una forbicina, lavandola poi in modo accurato dopo averla svuotata da tutto il caffè già usato. A questo punto, lasciatela asciugare naturalmente all’aria o aiutatevi con un canovaccio di cotone, facendo attenzione a non romperla o rovinarla.

Capsule del caffè, come riciclarle
Capsule del caffè, riciclarle e riutilizzarle in casa (parolibero.it)

Riempitela poi di nuovo con del caffè in polvere, fino all’orlo. Con un quadratino di carta d’alluminio, ricopritela interamente e premete molto bene, affinché tutto il caffè sia sigillato al suo interno: la vostra cialda è pronta! Mettetela nella macchinetta e fatevi un buon caffè, sereni del fatto di aver aiutato l’ambiente. In alternativa, se non volete riutilizzare la capsula, potete comunque darle nuova vita attraverso il riciclo creativo: sono moltissimi gli oggetti che potete creare!

Orecchini, collane, portasalse o cinture sono solo alcuni esempi di ciò che le vostre cialde possono diventare. Lasciate fluire la fantasia e giocate nel dare nuova vita a questi oggetti: si può aiutare l’ambiente in molti modi, smaltendo i rifiuti nella maniera corretta o abolendo l’usa e getta dalla propria vita. Applicare il riciclo creativo è una pratica sostenibile e divertente, che da molta soddisfazione: quando inizierete, non ne potrete più fare a meno.

Impostazioni privacy