Che personalità ha il tuo gatto? Ecco i tipi di carattere che può avere

Sai che il tuo gatto può avere una personalità molto precisa, proprio come le persone? Scopri qual è il suo carattere e soprattutto perché si comporta così.

Da sempre i gatti, così come i cani, sono considerati i più grandi amici dell’uomo. Un felino a 4 zampe, riesce a strapparti un sorriso ogni qualvolta torni a casa, facendoti le fusa e dimostrandoti quant’è felice di vederti. Altre volte però sembra essere schivo nei tuoi confronti, evitandoti e facendosi coccolare solo per avere un proprio tornaconto: il cibo. Come mai i gatti hanno questo cambio repentino di personalità? Cosa succede? Perché si comportano spesso in modo strano e non sono invece super affettuosi come i cani?

personalità gatto
Quali sono le personalità del gatto (Parolibero.it)

Scopriamolo insieme di seguito e cerchiamo di capire che tipo di carattere può avere il nostro felino. Riusciremo così a comprendere anche il motivo del suo comportamento ‘strano’.

Conosci la personalità del tuo gatto? Ecco come potrebbe essere

A volte pensiamo che tutti gli animali abbiano la stessa personalità. Ad esempio il cane: sempre dolce, coccolone, bisogno di attenzioni e fedele. In realtà non è affatto così, perché ogni animale, come ogni essere umano, possiede una personalità diversa da tutti gli altri e questo lo rende unico nel suo genere. Oggi scopriremo insieme quali sono le diverse personalità che può possedere un gatto, in questo modo riuscirete a dare una risposta concreta ai mille interrogativi che vi ponete sui loro comportamenti e soprattutto sul loro cambio repentino di ‘umore’.

varie personalità gatto
Le varie personalità del gatto (Parolibero.it)

Sicuramente sappiamo, osservandoli ogni giorno, che i gatti sono molto curiosi, amano esplorare e cercano sempre di capire cosa sono gli oggetti che li circondano; sono anche molto attenti alla comodità andando a ricercare i luoghi più tranquilli in cui poter riposare, dato che riposano circa 14 ore al giorno. Sono grandi amatori della caccia, questo lo si può vedere ogni volta che gli si mostra un giochino: lo afferrano come se fosse la loro preda. Detto ciò, ed essendo questi i tratti comuni ad ogni gatto, vediamo invece le personalità che ognuno di loro può possedere.

  • Estroverso: un gatto che presenta questa personalità sicuramente tenderà a mostrarsi molto più curioso nei confronti delle cose che osserva e che gli vengono messe dinanzi. Sarà anche colui che farà più ‘guai’, risultando sempre vigile e curioso di toccare con le sue zampette tutto ciò che lo circonda.
  • Nevrotico. Sì, avete letto bene potete aver acquistato un gatto con questa personalità. Vi accorgerete subito se si tratta o meno di quest’ultimo dal modo con cui si comporta con chi gli sta accanto. Tende ad avere molta paura di chi non conosce, per questo motivo se invitate amici a cena, tenderà a nascondersi negli angoli più bui della casa, evitando di farsi accarezzare.
  • Cordiale. A differenza di quanto si pensa, il gatto può essere molto dolce, socievole e coccolone, proprio come il cane. Se avete un gatto con questa personalità siete sicuramente fortunati, perché si riesce a giocare con lui e a coccolarlo in qualsiasi momento della giornata.
Impostazioni privacy