Cosa succede se mangiamo il cibo per cani? Quello che (forse) non sai

Il cibo per cani non è fatto per essere mangiato dagli esseri umani. Ecco cosa potrebbe succedere, ci sono cose che forse non sai

Il cibo per cani è un’importante fonte di nutrizione per i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia, molte persone non si rendono conto di come sia fatto il cibo per cani e delle possibili conseguenze negative che potrebbe avere se ingerito dall’uomo.

Cibo per cani, i rischi se si prova a mangiarlo
Cibo per cani – Parolibero.it

Il cibo per cani è fatto principalmente da carne, cereali, verdure e vitamine. Gli ingredienti vengono selezionati attentamente per garantire un equilibrio nutrizionale adeguato per il cane. Alcuni produttori di cibo per cani utilizzano carne di alta qualità, mentre altri possono utilizzare scarti come ossa macinate, pelle, organi e parti di animali scartate per motivi qualitativi.

Cibo per cani, ecco cosa rischia l’uomo se prova a mangiarlo

La preparazione e la conservazione del cibo per cani segue rigide direttive igienico-sanitarie, che lo rendono sicuro per il consumo del cane. Tuttavia, il cibo per cani non è destinato al consumo umano e può essere nocivo se mangiato dall’uomo per diversi motivi.

Ecco cosa c'è da sapere sulla composizione del cibo per cani
Cibo per cani – Parolibero.it

Innanzitutto, il cibo per cani non è preparato per soddisfare le esigenze nutrizionali umane. Gli ingredienti e i nutrienti contenuti nel cibo per cani non sono adatti all’organismo umano, quindi l’assunzione di questo tipo di cibo può causare carenze nutrizionali e altri problemi di salute.

In secondo luogo, il cibo per cani può essere contaminato da batteri nocivi per l’uomo, come la Listeria e la Salmonella. Questi batteri possono causare malattie come la gastroenterite, che può portare a diarrea, vomito e febbre. Inoltre, il cibo per cani può essere mal conservato, il che aumenta il rischio di contaminazione batterica.

Infine, il cibo per cani può contenere scarti di animali che possono causare gravi problemi di salute all’uomo. Ad esempio, le ossa di pollo o di manzo possono essere macinate e incluse nel cibo per cani. In generale, è sempre meglio evitare anche solo assaggiare il cibo dei nostri amici a quattro zampe. Sono prodotti pensati esclusivamente per loro, e dunque ben lontani dalle norme igienico-sanitarie del cibo per esseri umani. I rischi sopraelencati sono sotto gli occhi di tutti, e sono stati anche studiati dal punto di vista scientifico.

La salute va preservata in ogni modo possibile, e anche solo un piccolo sgarro potrebbe portare a gravi conseguenze. Anche per il proprio cane è bene scegliere sempre alimenti di prima qualità, che possano essere esenti da batteri potenzialmente nocivi.

Impostazioni privacy