Dimenticate il Padel | Tutto ciò che dovete sapere sul Pickleball: lo sport che sta spopolando

Questo sport sta letteralmente spopolando negli Stati Uniti, in particolare. Ecco qualche info sul Pickleball, nuovo trend del momento 

Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria esplosione di sport varianti del tennis, dallo squash al padel. Varianti che hanno avuto un successo enorme e di cui la penultima è proprio il padel, qui in Italia praticata da vip come Francesco Titti, Neri Marcorè e molti altri.

Mania Pickleball
Pickleball, nuova mania – Parolibero.it – Foto: screenshot Instagram @pickleballcreative

Ma il padel non è l’ultima alternativa al tennis, perché ultimamente c’è un altro sport che sta facendo impazzire tutti negli Stati Uniti, e il suo nome è pickleball. È, in pratica, un mix tra tennis, padel, badminton, ping pong. Si tratta di un gioco che si pratica all’interno di un campo più piccolo di quello da tennis.

Negli Usa è nata una sorta di mania intorno a questo nuovo sport, considerato molto meglio del tennis in quanto diverte di più.

Pickleball: perché sta facendo impazzire tutti

Il segreto di questo sport che sta facendo impazzire tutti è presto detto. Innanzitutto, c’è da dire che si tratta di partite che assicurano un certo relax e divertimento, e l’attrezzatura non è essenziale e selettiva come invece accade per altre attività sportive.

Pickleball mania
Una gara di Pickleball – Parolibero.it- Foto: screenshot Youtube

Questo gioco sta dilagando anche in Italia, dove si organizzano tornei. Da poco è infatti nata in Abruzzo la Fipick, Federazione Italiana di pickleball. Questo sport è coinvolgente e agevola l’inclusione. È facile, rapido, le gare non hanno lunga durata e quindi tutti hanno modo di scendere in campo e fare la loro partita. Eppure, in realtà, questo non è uno sport nuovo, perché esiste già dal 1965. A testimoniarlo è Bill Gates, che da 50 anni è un giocatore di pickleball, sport che lo diverte e in cui si cimenta più che volentieri.

E proprio Gates, infatti, si è stupito che il suo sport preferito divenisse così noto tutto d’un tratto. In un filmato, il milionario ha raccontato come si gioca e soprattutto ha sottolineato quanto sia facile da imparare sia per giovani che per anziani. È sufficiente un piccolo campo per praticarlo, una rete, una racchetta e una pallina.

Si può giocare in coppia o soli, in campo chiuso o all’aperto. Si vince quando si ottiene il massimo dei punti che può arrivare a 11,15 o 21. La palla può rimbalzare solo una volta per lato e deve restare in campo. Una volta eseguita la battuta, la palla deve andare nella zona di gioco diagonalmente opposta a quella in cui c’è stata la battuta.

A quel punto, l’avversario deve rispondere. Se la palla non va nella giusta zona di gioco, o tocca la rete o termina nella zona kitchen, un’area a ridosso della rete dove non è possibile afferrare la palla al volo e il servizio va eseguito sulla linea di fondo. Si fa infine punto se la palla rimbalza due volte nell’area avversaria senza che l’altro la respinga, oppure se la risposta termina sulla rete o oltre i limiti del campo, oppure se l’avversario batte la palla al volo nella zona in cui è vietato.

Impostazioni privacy