È la persona giusta per te? Ecco i segnali da non sottovalutare

Trovare un buon partner è una delle cose più importanti che facciamo nella vita: la scelta non va assolutamente lasciata al caso. Ecco una serie di “dritte” per non sbagliare.  

Affrontare la vita con un compagno o una compagna di viaggio può essere meraviglioso o infernale, a seconda di chi abbiamo al nostro fianco. Un buon partner non si compra al mercato, ma ci sono alcuni tratti della personalità da cercare o da evitare, aprendo bene gli occhi, drizzando le orecchie e aguzzando l’ingegno. Non è un’impresa facile: la strada è irta di ostacoli, ma vale la pena di percorrerla. Ci sono di mezzo il nostro futuro e la nostra felicità.

partner ideale 12 tratti della personalità
Trovare un buon partner è una delle cose più importanti che facciamo nella vita – AnsaFoto (Parolibero.it)

Trovare la nostra anima gemella è una delle cose più importanti e difficili  in assoluto: lui o lei starà al nostro fianco nei momenti felici e in quelli bui, ci accompagnerà fino alla vecchiaia e probabilmente sarà il padre o la madre dei nostri figli. O almeno così dovrebbe essere. Per questo è essenziale un partner che abbia un buon carattere e con cui poter essere sicuri di affrontare il lungo viaggio della vita.

Le 12 regole per capire se abbiamo trovato la persona giusta per noi

Ecco un elenco di 12 tratti della personalità che sicuramente non dovrebbero mancare in un buon partner. Se avete già incontrato qualcuno, prendetelo come un esercizio di verifica. Se invece siete in attesa dell’incontro giusto, avrete un utilissimo vademecum.

1) Onestà. In ogni relazione, l’onestà è uno dei fondamenti chiave. Se hai trovato qualcuno che non dice bugie e non manipola né imbroglia gli altri, sei sulla strada giusta. L’onestà crea fiducia: senza queste due componenti, è difficile sviluppare una relazione e rafforzare i legami.

2) Affidabilità. E non solo nel senso di rimanere fedeli. Questo è importante in ogni relazione seria, ma lo spettro della fiducia è molto più ampio. Qui parliamo della capacità di onorare la parola data e di mantenere un segreto.

3) Lealtà. Non dovremmo mai dubitare della completa lealtà e fedeltà a noi stessi e alla relazione, anche durante le discussioni o momenti difficili, e se qualcun altro ci offende o ci danneggia. Questa sensazione di sicurezza in un rapporto di coppia non ha prezzo!

4) Indipendenza. La codipendenza è il killer delle relazioni. Essere autosufficienti e non aver bisogno di supporto per qualsiasi cosa è fondamentale. Le relazioni sono fatte di due individui che si uniscono e condividono una vita, ma ognuno conserva le proprie personalità, le proprie esigenze e i propri desideri unici. Il partner ideale ama l’indipendenza, ma si impegna anche a trascorrere del tempo di qualità insieme.

5) Una mente aperta. Nel senso che non giudica ed evita di criticare credenze e stili di vita diversi, è disposto a prendere in considerazione opinioni e punti di vista differenti, tende a essere più disponibile ad assumersi dei rischi, non credere di sapere tutto.

6) Non prende la vita troppo sul serio. Le risate dovrebbero far parte di ogni relazione, quindi avere un partner che abbia il senso dell’umorismo e che non prenda la vita (o se stesso) troppo sul serio è essenziale. Specie in tempi bui, di stress e di disperazione, avere un partner che non si fermerà davanti a nulla finché non vedrà un sorriso sul tuo viso è inestimabile.

partner ideale 12 tratti della personalità
Affrontare la vita con un’altra persona al proprio fianco non è sempre semplice. Per questo serve il partner giusto – AnsaFoto (Parolibero.it)

7) Solide capacità comunicative. La comunicazione, insieme alla fiducia e al rispetto, è un tratto decisivo. Se il tuo partner ascolta attivamente quello che dici, comunica in modo chiaro e conciso, può entrare in empatia e capirti durante una conversazione, mostra un linguaggio del corpo positivo, sei a cavallo!

8) Stabilità emotiva. Chi è emotivamente stabile tende a essere coerente (non soffrono di sbalzi d’umore), resiliente e in grado di riprendersi dai rovesci, sa controllare la rabbia e gestisce i conflitti in modo sano. Un partner che soffre di instabilità emotiva ha maggiori probabilità di mostrare comportamenti distruttivi che metteranno a dura prova la relazione, per non parlare del nostro benessere!

9) Autoconsapevolezza. Per essere emotivamente stabile, un buon partner dovrebbe anche essere consapevole di sé. Ciò significa che è in grado di riflettere sul suo comportamento e sulle sue emozioni, un fattore estremamente importante in qualsiasi relazione. E soprattutto che è in grado di assumersi la responsabilità delle sue azioni.

10) Rispetto di noi e dei nostri limiti. Se manca, non c’è molta speranza per una relazione lunga e prospera.

11) Capacità di scendere a compromessi. È l’unico modo per far funzionare una relazione. Che si tratti di qualcosa di piccolo come chi porta fuori la spazzatura al mattino o di questioni più grandi, come quali suoceri visitare a Natale, avere un partner disposto a scendere a compromessi è cruciale. Se entrambi possono farlo con un atteggiamento positivo e la volontà di raggiungere un risultato equo, avremo un solido rapporto costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproci.

12) Coerenza. Serve grande impegno e maturità: che si tratti di essere rispettosi, indipendenti, onesti o degni di fiducia. La coerenza dimostra non solo che si prende sul serio la relazione, ma anche che nessuno sta recitando una parte solo per attirarci a sé. Una relazione sana comincia da qui.

Impostazioni privacy