Forse hai sempre sbagliato, ecco i 5 ortaggi che non gonfiano: da oggi in poi niente scuse

Forse hai sempre sbagliato, ecco quali sono i 5 ortaggi che non gonfiano: da oggi in poi niente scuse devi mangiarli anche tu!

Inserire frutta e verdura all’interno della nostra dieta, come sappiamo, è un’ottima abitudine. Questi alimenti infatti sono ricchi di vitamine, acqua e sali minerali indispensabili per mantenere in salute il nostro organismo. Tuttavia, per quanto questi cibi siano nutrienti e genuini possono nascondere anch’essi qualche piccola controindicazione. Per esempio, la frutta contiene talvolta massicce quantità di zuccheri, mentre gli ortaggi fanno gonfiare la pancia.

ortaggi che non gonfiano
5 ortaggi che non fanno gonfiare la pancia (Parolibero.it)

 Ed è proprio a proposito di quest’ultimo aspetto che vogliamo parlarti oggi. Se di solito anche tu eviti di mangiare la verdura perché ti gonfia faresti bene a sapere che ci sono 5 ortaggi che non provocano questi problemi. Dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi ed annota quello che stiamo per dirti. D’ora in poi non avrai più scuse per non mangiare la verdura!

Ecco quali sono i 5 ortaggi che non gonfiano: sono un vero toccasana

Grazie alle loro proprietà nutritive, le verdure sono estremamente consigliate all’interno delle diete ipocaloriche. Inoltre, per via del significativo apporto di fibre esse donano un senso di sazietà immediato ed aiuterebbero quindi a mantenere sotto controllo la fame. Questo, però, comporta in certi casi anche alcune controindicazioni. In particolare, gonfiore addominale e flatulenza.

5 ortaggi che non gonfiano
Quali sono gli ortaggi che non fanno gonfiare (Parolibero.it)

Non tutti gli ortaggi, però, sono uguali! Alcuni più di altri tendono a farci gonfiare. Pensiamo ad esempio a broccoli, cipolle e melanzane. Anche i legumi non sono d’aiuto in questo senso. Alimenti come fagioli, ceci, piselli e fagiolini possono essere un vero pericolo! Ma niente paura, perché esistono anche degli ortaggi che non provocano questi spiacevoli effetti collaterali. Vediamo di che cosa stiamo parlando:

  • carote: ricche di vitamine e sali minerali, contengono anche una buona dose di fibre e, quindi, facilitano la digestione e sono anche leggere. Inoltre, sono povere di calorie;
  • peperoni: contengono vitamina A, C e vitamine del gruppo B. In più, grazie alla presenza di antiossidanti, proteggono il corpo dalle malattie e contrastano la flatulenza;
  • spinaci: al loro interno sono presenti vitamine, sali minerali e antiossidanti. Sono una buona fonte di fibre e favoriscono l’attività intestinale;
  • cavoli: oltre alle fibre contengono anche vitamine e sali minerali come il calcio. Inoltre, grazie alla presenza di antiossidanti rafforzano il sistema immunitario;
  • cetrioli: sono ricchi di acqua e sono perfetti contro la flatulenza. In più, grazie all’apporto di vitamine, antiossidanti e sali minerali come il magnesio mantengono il corpo in salute.

Insomma, se fino ad oggi hai sempre evitato di mangiare le verdure per paura che potessero farti gonfiare d’ora in poi non avrai più scuse perché questi 5 ortaggi sono un vero toccasana!

 

Impostazioni privacy