Attento a mandare queste foto su Instagram: potrebbero finire ovunque sul web

Dovete fare molta attenzione a pubblicare le foto su Instagram, perché potrebbero finire ovunque sul web. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Quando si usano i social media spesso capita di condividere i propri contenuti senza pensarci troppo. Vogliamo condividere un nostro pensiero o una nostra esperienza, spesso accompagnandoli da fotografie.

foto instagram web
Attento a mandare queste foto su Instagram: potrebbero finire ovunque sul web (Parolibero.it)

Instagram è il social media più importante e utilizzato per la condivisione delle fotografie. Diventato molto popolare anche grazie al suo sistema di filtri che le rendono più originali e belle.

Quando si postano le foto su Instagram, tuttavia, si rischia di renderle pubbliche ovunque sul web senza che ce ne rendiamo conto. Per questo occorre fare molta attenzione. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Le foto su Instagram potrebbero finire ovunque sul web

È molto importante leggere con attenzione i termini e le condizioni di Instagram, prima di pubblicare le nostre foto e i nostri video, così come verificare le impostazioni: se queste foto saranno pubbliche, visibili a chiunque, anche sul web, o private e visibili solo ai nostri contatti.

Scegliete le vostre impostazioni preferite, per proteggere i vostri contenuti. Al di là della privacy, comunque, dovete fare molta attenzione alla condivisione di immagini sensibili, che potrebbero essere vietate su Instagram. Questo vale, ad esempio per le foto e i video di nudo, che violano le linee guida di Instagram e non possono essere pubblicati.

Condividere foto in modo sicuro

Instagram precisa che quando qualcuno chiede a un utente di condividere foto o video di nudo o a sfondo sessuale la risposta dovrebbe essere “no”. Questo perché, oltre al rischio dell’esposizione della persona al pubblico, con le sue foto che potrebbero finire ovunque sul web, la condivisione di questi contenuti è una violazione delle Linee guida della community di Instagram.

Inoltre, quando si tratta di minori di 18 anni, la condivisione di loro immagini di nudo o sessualmente esplicite sul web, sui telefoni cellulari, tramite e-mail o in qualsiasi altro modo, è illegale nella maggior parte dei Paesi e potrebbe comportare gravi conseguenze legali e personali sia per chi crea queste immagini sia per chi le condivide online.

foto instagram web
Attento a mandare queste foto su Instagram: potrebbero finire ovunque sul web (Parolibero.it)

Dunque, mai pubblicare o inviare agli altri, nemmeno per messaggio privato, foto o video di nudo. Se la richiesta di questo tipo di immagini fosse insistente, fino alla minaccia, il consiglio è bloccare sui social questa persona, segnalare a Instagram e Facebook e in caso contattare le forze dell’ordine.

Per ulteriori informazioni: https://help.instagram.com/646840095358740/?helpref=hc_fnav

Impostazioni privacy