Il trucco Gmail che ti salva la vita: la funzione segreta che devi attivare prima di mandare la prossima mail

Da conoscere il trucco di Gmail che ti salva la vita, ecco la funzione segreta da attivare prima di mandare la prossima mail. Tutte le informazioni utili.

Forse anche voi, come milioni di utilizzatori della posta elettronica, usate Gmail. Il servizio di Google è molto funzionale, pratico, veloce ed efficiente. La casella di posta elettronica è molto capiente e avete a disposizione un buono spazio di archiviazione per conservare le mail. Potete acquistare anche maggiore spazio a pagamento.  I servizi collaterali, poi, sono tantissimi: da Google Drive al canale YouTube.

trucco gmail funzione segreta
Il trucco Gmail che ti salva la vita: la funzione segreta che devi attivare prima di mandare la prossima mail (Parolibero.it)

Insomma, con Gmail avete molto di più di una semplice casella di posta elettronica, piuttosto è una vera e propria postazione virtuale di lavoro, con possibilità di lavorare online su documenti e altri file e condividerli con un gruppo di lavoro. Senza dimenticare lo spazio di archiviazione per le foto, da sincronizzare con il vostro smartphone.

Gmail è un servizio talmente vasto e completo che il più delle volte usiamo solo le funzioni base, senza conoscere le altre, anche quelle che potrebbero velocizzare e ottimizzare l’uso della nostra casella di posta elettronica. Ad esempio c’è una funzione che forse molti non conoscono che è invece utilissima e provvidenziale perché potrebbe letteralmente salvarvi la vita. Scopriamo c0s’è questa funzione “segreta”. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il trucco Gmail che salva la vita, la funzione segreta da attivare prima della prossima mail

Saper usare la posta elettronica di Gmail in modo efficiente è rapido è fondamentale, così come lo è inviare mail corrette e precise, senza errori, refusi, allegati dimenticati o, peggio, inviate al destinatario errato. Questo vale soprattutto quando si inviano email di lavoro. Mostrarsi professionali è essenziale, commettere errori grossolani può costarci la reputazione e perfino danneggiarci. Per aiutarvi a non commettere errori o inviare la mail sbaragliata al destinatario sbagliato esiste su Gmail una funzione “salva vita” che forse non tutti conoscono ma che è fondamentale invece conoscere e soprattutto usare.

trucco gmail funzione segreta
Funzione segreta Gmail (Parolibero.it)

Quando inviate una mail, in basso alla schermata vi compare un sottile banner nero in cui potete annullare l’invio del messaggio. Si tratta di una funzione utilissima per fermare la vostra mail quando all’ultimo secondo, dopo aver già premuto il tasto di invio, vi accorgete di un errore: nel testo c’è un errore o un refuso, mancano i saluti finali, non c’è l’allegato che avete detto che avreste mandato oppure state per mandare la mail al destinatario sbagliato.

Questa funzione vi salva di figuracce ed errori che non potete permettervi, ma c’è di più, potete regolarla dalle impostazioni.

Andate sulla rotellina in alto a destra della vostra casella postale, aprite la schermata delle impostazioni, scorrete brevemente e accanto alla voce di menu “Annulla invio” potete impostare i secondi del tempo che avete per annullare la spedizione della mail. Si va da un minimo di 5 a un massimo di 30 secondi.

Questo video vi mostra come impostare il tempo di annullamento della mail

Non c’è dubbio che si tratta di una funzione utilissima, nel caso in cui doveste accorgervi di un errore nella vostra mail non subito ma dopo diversi secondi. In questo modo, potrete bloccare l’invio, senza che il destinatario si accorga di nulla. Una vera funzione salva vita e salva figuracce.

Impostazioni privacy