Lo stress si combatte a tavola: 5 ingredienti infallibili

Lo stress non ti dà tregua? Prova a combatterlo a tavola con questi 5 ingredienti infallibili e vedrai che non avrai più problemi.

Ogni giorno siamo sommersi da mille impegni, tra famiglia e lavoro. I ritmi frenetici oltretutto non aiutano perché la società attuale ci chiede di essere sempre pronti e attivi in qualsiasi momento, non permettendoci così di rallentare. Solo una volta è capitato di fermarci e quindi acquisire consapevolezza di noi stessi e del nostro tempo, prezioso ovvero durante il lockdown, a causa dell’emergenza pandemica.

rimedi per ridurre lo stress
Ecco i 5 ingredienti dall’effetto distensivo, per ridurre lo stress (Parolibero.it)

Ma solitamente questo stile di vita così convulso, nella maggior parte dei casi, genera uno stato di forte stress tale da mettere a rischio il proprio benessere, sia fisico che psichico. Ad esempio, il primo sintomo psicologico riscontrabile è il nervosismo associato a un lungo e interminabile flusso di parole esagitato nonché ansia e preoccupazione. Purtroppo il corpo percepisce questi segnali negativi e quindi questi ultimi si ripercuotono su di esso violentemente, generando problemi a livello muscolare. Si pensi a quando si è particolarmente contratti durante un massaggio nonché continui raffreddori oppure problemi gastrointestinali.

Ma niente paura perché finalmente è possibile combattere lo stress grazie ad alcuni rimedi naturali e in particolare grazie 5 ingredienti di cui probabilmente non conoscevi l’effetto calmante. Basta poco per riacquistare il proprio equilibrio mentale, escludendo l’assunzione di famaci e semplicemente affidandosi a quei pochi alimenti d’uso comune che non mancano in dispensa. Di seguito si riportino tutti i dettagli in merito.

Con questi 5 ingredienti, dello stress non ne sentirai più parlare

Naturalmente, in questi momenti di forte instabilità, il caffè è altamente sconsigliato poiché esso è un eccitante che andrebbe solo a peggiorare la situazione. Solitamente si vogliano prediligere infusi e tisane, dal potere calmante, anche per conciliare il sonno, sovente disturbato quando si è sotto stress. Ad esempio, i tre classici rimedi naturali rilassanti sono la camomilla, la valeriana e la lavanda in aggiunta al biancospino e alla passiflora, perfino questi ultimi infallibili.

Cioccolato fondente aiuta a ridurre lo stress
Il cioccolato fondente è uno di quegli ingredienti dal potere calmante (Parolibero.it)

In queste condizioni anche mangiare diventa più complicato, oltre che conseguenti problemi digestivi ma ecco che grazie all’aiuto di questi 5 ingredienti miracolosi e si potrà dire addio per sempre allo stress. Trattasi infatti di rimedi naturali di cui l’effetto rilassante era ancora ignoto. Ebbene! A partire da questo momento, non ci saranno più segreti, pronti per ritornare in forma e riappropriarci del nostro benessere, nella sua accezione più ampia. Eccone perciò l’elenco:

  • Maggiorana: chi l’avrebbe mai detto che l’erba aromatica più utilizzata in cucina per insaporire i secondi piatti di carne o pesce, ad esempio, serva anche per ridurre lo stress. Infatti, oltre a favorire la digestione e rilassare quindi l’intestino, funge genericamente da calmante, adatta anche per le tisane. Infatti è sufficiente preparare dell’acqua calda, versarla in una tazza e aggiungere un cucchiaino di maggiorana secca. La si lasci in infusione per una decina di minuti e la si filtri, pronta per essere sorseggiata.
  • Cioccolato fondente: buone notizie per i più golosi perché anche il cioccolato fondente, oltre alle sue innumerevoli qualità che aiutano principalmente a favorire l’attenzione e a perdere peso, permette un miglioramento del buonumore, incidendo positivamente anche sul sistema nervoso.
  •  Spinaci: tipo di verdura sovente impiegato in cucina per molteplici ricette, da semplice contorno al ripieno per torte salate, anche gli spinaci esercitano un effetto distensivo sull’organismo grazie al magnesio che inibisce il cortisolo, quell’ormone che si attiva in situazioni particolarmente ansiogene.
  • Semi oleosi: anice, girasole o zucca, vi è l’imbarazzo della scelta per un relax assicurato. Soprattutto questi ultimi, utilizzati per arricchire insalate oppure gustati a colazione nello yogurt, esercitano un’azione calmante grazie al magnesio, riducendo così lo stress nonché intervenendo anche sull’umore.
  • Pesce azzurro: fa bene alla dieta ma utile anche in quelle situazioni di forte ansia, per un effetto calmante, ideale per favorire un buon sonno.

Una funzione rimasta ignota a molti, in riferimento a questi determinati cibi che probabilmente li consumiamo spesso, senza renderci conto dell’impatto benefico che hanno sul nostro organismo e sulla nostra psiche, in questo caso. Da oggi sarà molto più semplice averne consapevolezza, ripristinando così la pace interiore.

Impostazioni privacy