Oroscopo, scopri la Melotesia: come prendersi cura del corpo in base al segno zodiacale

Avete mai sentito parlare della Melotesia? Un aspetto sorprendente dell’oroscopo che potrebbe indurre a riflessioni e pensieri filosofici.

Ogni giorno, i notiziari e le riviste ci deliziano con l’illustrazione dell’oroscopo, segno per segno. Cosa ci aspetta durante la giornata o la settimana, nel lungo periodo, in base agli astri anche se, non godendo di validità scientifica, chiunque può crederci oppure rimanerne scettico. Quantomeno, assumere un atteggiamento di piacevole leggerezza, vivendo momento per momento il futuro prossimo, senza timori o preoccupazioni di ciò che potrebbe accadere, dettato dagli eventuali pronostici.

Melotesia e la correlazione con l'oroscopo
Cos’è la Melotesia? Ecco quello stretto legame con l’oroscopo (Parolibero.it)

A tal riguardo l’oroscopo si riferisce ai segni zodiacali con un approccio ampio e generico ovvero attraverso l’interpretazione delle stelle. Per quanto non sia una scienza esatta e vi è libertà di poter credere e aderirvi o meno, la prassi comune non disdegna un’occhiatina quotidiana alla predizione astrologica proprio perché rappresenta una forma di rassicurazione, come sostenuto dalla psicologia. Infatti, si pensi anche al primo appuntamento tra due innamorati: uno tra i primi elementi che completano il profilo, alla fine della serata, è proprio il segno zodiacale, al fine di farsi così un’idea della futura dolce metà.

Seppur in modo sottile, il mondo è governato anche da leggi metafisiche, più celate di quelle scientifiche, ma sempre presenti. E con esse è possibile individuare delle strette correlazioni con il mondo fisico e addirittura razionale, come in campo medico. A questo proposito, entra in scena la Melotesia, ne avete mai sentito parlare? Una disciplina che potrebbe svelare alcune verità, contestualizzato naturalmente all’affascinante astrattezza dello zodiaco che, alla fine, tanto teorico non è.

Cos’è la Melotesia? Una scoperta interessante strettamente legata all’oroscopo zodiacale

Dal nome particolarmente intrigante, la Melotesia suscita forte curiosità in vista proprio di ciò che potrebbe nascondere. Parrebbe legata alla filosofia o al misticismo, quindi quel mistero che risulta difficile da spiegare, almeno attraverso la ragione. Eppure è più concreta di quanto appaia anche se si riferisce all’oroscopo e ai segni zodiacali, tutt’altro che definiti e precisi. Ma ecco emergere una stretta correlazione, a cui si dovrà cedere per lo straordinario fascino intrinseco.

L'oroscopo e il corpo umano danno vita alla Melotesia
Melotesia, la corrispondenza tra i segni zodiacali e le parti del corpo umano (Parolibero.it)

Ebbene! La Melotesia è una ‘scienza astrologica’ che pone in relazione i segni zodiacali con le diverse parti del corpo umano, quindi è come se questi ultimi fossero influenzati dai pianeti. Si cominci dall’Ariete in corrispondenza della testa e si concluda con i Pesci ovvero i piedi. Un retaggio di un pot-pourri di culture, da quella indiana alla filosofia astrologica greca.  Trattasi più specificamente del concetto di ‘simpatia cosmica in cui l’Uomo rappresenta il microcosmo in cui Natura e Universo si riflettono, così almeno è stato illustrato.

Astrazione concettuale alquanto complicata ma non è nient’altro che il proprio benessere fisico attraverso l’astrologia e la relativa affinità, basato su di un criterio analogico.  Partendo dal primo segno che apre lo Zodiaco, attribuendolo quindi in modo equivalente al primo organo anatomico ovvero la testa, fino a giungere all’ultimo in corrispondenza dei piedi, come accennato poc’anzi. A ognuno il suo dunque, come anche il Toro legato alla gola e il collo nonché Acquario legato alle caviglie e da oggi, quando ci capiterà di imbatterci in una nostra parte del corpo, sarà difficile non pensare all’oroscopo.

Impostazioni privacy