Spannare i vetri dell’auto: i 4 trucchi che lo fanno in un attimo e ti sbalordiscono

Spannare i vetri dell’auto è fondamentale, non solo per ragioni estetiche ma di sicurezza. Con questi semplici trucchi risolvi subito e migliori la sicurezza al volante.

Spannare i vetri dell’auto è fondamentale perché se questi risultano sporchi, opachi, umidi e quindi non in grado di garantire la corretta visibilità si determina una situazione di pericolo, per il guidatore ma anche per gli altri.

vetri auto
Trucchi per i vetri dell’auto appannati (parolibero.it)

Inoltre è un fattore che può essere motivo di fermo da parte delle forze dell’ordine con relativa sanzione. Il compito dell’automobilista è anche curare correttamente questi dettagli ed è per questo che nel Codice della Strada sono previste multe apposite.

Spannare i vetri

Per spannare i vetri dell’auto bastano semplici trucchi che risolvono il problema. Ovviamente lo strumento tecnico che bisogna utilizzare per fare ciò è quello di ventilazione, ci sono le bocchette direzionate verso i vetri proprio per andare ad eliminare l’appannamento subito. Se per qualche motivo il riscaldamento non dovesse funzionare o non abbastanza, ci sono sempre delle alternative.

vetri auto
Come pulire i vetri dell’auto (parolibero.it)

Il primo trucco per evitare che si crei l’opacità sul vetro è fare attenzione alla temperatura, bisogna portarla internamente sempre a 21.5 gradi, in questo modo non solo si crea un gradevole comfort interno ma si evita di dover disappannare continuamente il veicolo. Per rimuovere la condensa dei vetri non basta semplicemente passare un panno, infatti tutta la visuale deve essere aperta e il vetro deve essere correttamente pulito.

I 4 trucchi più veloci e risolutivi

Il primo trucco per ovviare subito al problema è pulire il filtro dell’auto, probabilmente se questo non funziona potrebbe esserci un accumulo di polvere e sporco all’interno. I filtri andrebbero non solo puliti di tanto in tanto ma anche sostituiti. Una valida opzione se proprio questi non dovessero funzionare è attivare il riscaldamento dei sedili perché questo andrà a generare un comfort maggiore nello spazio interno e quindi ad eliminare dai vetri l’umidità in maniera rapida (ci vogliono in tutto circa 3 minuti).

Un sistema più economico è tenere il finestrino leggermente abbassato, in questo modo il circolo d’aria sarà garantito e non ci saranno problemi di appannamento. Basta anche un leggero flusso d’aria per evitare che si generi la condensa. Infine anche utilizzare un prodotto spray per i vetri può essere utile, ci sono prodotti appositi che vanno proprio a ricoprire con una sorta di leggera patina il vetro ed evitano che si appanni quando c’è umidità nell’aria.

Impostazioni privacy