Incontri online: perché queste app stanno crescendo, lo studio

Prima erano gli incontri al bar, oggi sono le app di incontri: il mondo è cambiato e l’approccio online è sempre più diffuso come conferma uno studio che chiarisce anche il perché. 

Le app di incontri rappresentano la nuova frontiera dell’amore ma anche dei rapporti occasionali, si trova facilmente qualcuno con gli stessi interessi e poi, se la situazione funziona, è possibile anche creare una storia.

App incontri
Incontri online, la nuova frontiera (Parolibero)

Gli studi hanno mostrato che la situazione è in crescita e quindi ci sono dei motivi precisi che stanno portando le nuove generazioni sempre più verso questa tendenza.

Incontri online: le app più gettonate

Oggi viviamo immersi nella tecnologia, questo vuol dire che tutto ciò che facciamo nel quotidiano viene filtrato attraverso ciò che usiamo. Prima le relazioni si costruivano per conoscenza o attraverso incontri casuali, non c’erano i supporti al massimo erano amici o parenti che aiutano a familiarizzare.

App
App di incontri, perché sono così gettonate (Parolibero)

Con l’innovazione e la tecnologia i siti di incontri, le app, le comunicazioni a distanza hanno facilitato da un certo punto di vista la possibilità di incontro, aprendo ad un vasto numero di persone che magari avevano difficoltà diversamente a trovare un partner. Su internet, l’alone di mistero e riservatezza che accompagna la conoscenza, stimola a sentirsi più liberi. Il primo incontro avviene da remoto e quindi tante cose che sono immediatamente visibili di persona non lo sono online.

Le app più famose e utilizzate

Di app ce ne sono tantissime, di quelle più note ma anche alcune di settore, quindi divise per categorie, in base al tipo di incontro che si vuole fare. Il mondo si sta evolvendo e questo è solo un aspetto che rispecchia il cambiamento. Per le nuove generazioni è normale conoscersi online, strutturare storie a distanza o avere amici lontani. Secondo gli studi condotti in Italia almeno il 67% degli intervistati dichiara di non voler utilizzate app e siti di incontri, preferendo quelli diretti. Nonostante quello che si dichiara però le stime sull’uso dei suddetti dicono tutt’altro.

Un modo per sentirsi liberi di fare quello che si vuole, quando si vuole. Tra le app più utilizzate campeggia sicuramente Tinder che è la più famosa, seguita poi da Bumble, Facebook Dating, Grindr, Ok Cupid, Meetic, Badoo, Happn. Sono quasi tutte gratuite e con un funzionamento abbastanza simile, alcune dedicate ad incontri eterosessuali, altre specifiche per omosessuali, alcune lavorano per match, altre invece sono aperte. Insomma, c’è tutto per tutti. A quanto pare in un mondo in cui la tecnologia viene riconosciuta come elemento che “allontana” dalla vita sociale, c’è sempre il modo per trovare l’anima gemella o un po’ di compagnia.

Impostazioni privacy