Miglior vino al mondo? Tutto italiano e potrebbe essere proprio vicino a casa tua: traguardo pazzesco!

Sapevi che in questi giorni è stato decretato il miglior vino al mondo? È italiano e chissà magari lo avrai anche assaggiato: ecco qual è. 

Successo straordinario quello ottenuto dal mondo vinicolo italiano. Infatti nel corso dell’ultima edizione del prestigioso evento The World’s Most Admired Wine Brand, una delle cantine più antiche e importanti del Bel Paese si è aggiudicato il primo posto tra le eccellenze mondiali impegnate nella produzione di vino.

Il miglior vino italiano al mondo
È stato decretato il miglior vino al mondo, tutto italiano – Parolibero.it

Ormai il nettare rosso è una delle bevande più amate e diffuse a livello planetario, la cultura del vino si è fatta largo in tutti i continenti conquistando cuori e palati.  Oramai non c’è posto al mondo dove non sia possibile bere un buon calice di rosso, di bianco o di rosato.

E magari a qualcuno di voi, senza saperlo, è capitato di gustare il miglior vino al mondo. Infatti di recente è stata stilata la top 50 delle più apprezzate aziende vinicole al mondo, il cui primato è stato attribuito proprio a una realtà tutta italiana. Probabilmente un nome di cui avrete sentito parlare, vista la lunga fama che lo precede. Ma di chi si sta parlando? Ecco tutti i dettagli del vincitore.

Il miglior vino al mondo è tutto italiano: un primato davvero pazzesco!

È fuor di dubbio che molti prodotti nostrani vengano ammirati all’estero, il cibo in primis. Si pensi, ad esempio, al Parmigiano Reggiano o al Crudo di Parma. Anche il vino non è da meno e proprio recentemente un’azienda vinicola italiana è stata decretata come la migliore. Un prodotto di alta qualità creata da veri e propri Maestri vignaioli, che tramandano il loro mestiere di generazione in generazione. Un nome rinomato, di cui avrete sentito sicuramente parlare, soprattutto se in famiglia avete degli appassionati.

Il miglior vino italiano al mondo
La Cantina storica Marchesi Antinori in Umbria (Credits: Instagram Marchesi Antinori) – Parolibero.it

Ma andiamo con ordine. Ogni anno si svolge The World’s Most Admired Wine Brand, il premio più prestigioso nel settore. E’ indetto da Drinks International, definito quale “club d’élite, un’autorità per i marchi vinicoli“, come spiega Shay Waterworth, uno degli ideatori dell’evento. Il premio tanto ambito viene attribuito in seguito a un’attenta analisi di ciascuna azienda concorrente da parte di una giuria costituita da esperti, come sommelier e intenditori, sulla base di alcuni criteri, tra i quali i punti di forza del brand e il rapporto qualità/prezzo dei prodotti stessi.

In base al punteggio si stila una top 50 delle migliori aziende vinicole del mondo, tra cui nell’ultima edizione ce ne sono molte italiane. Tra queste c’è la vincitrice assoluta: la Cantina Marchesi Antinori. Antichissima, vanta un’enorme esperienza nella produzione di vino che va avanti  da 26 generazioni e che opera sia in Umbria che in Toscana.

Orgoglio nazionale per un Made in Italy che si riconferma eccellenza nel mondo e a questo proposito va ricordato che tra le prime 50 ci sono molte alte aziende vinicole italiane tra cui, ad esempio, Sassicaia Tenuta San Guido oppure Frescobaldi. Assieme alla Cantina Antinori, sul podio al 2° posto c’è l’argentina Catena Zapata e al 3° l’australiana Cantina Penfolds. 

Impostazioni privacy