Perché molti stanno mettendo i capi scuri in una bacinella con una bustina da tè: resterete sbalorditi

Hai mai provato a lavare i capi scuri con il tè nero? Questo comune ingrediente da cucina è miracoloso: provalo e perché è una svolta.

Lavare i capi colorati, soprattutto quelli di colorazioni particolarmente scure o neri, non è semplicissimo. A volte il colore tende andare via e disperdersi nell’acqua, con il rischio di macchiare altri indumenti. La perdita di colore darà anche un aspetto sbiadito ai nostri capi, che con il tempo appariranno diversi dall’originale. Questo problema molto comune può essere anche molto frustrante, soprattutto se succede ai nostri capi firmati o in tessuti particolarmente delicati.

Panni scuri lavaggio
Lava i panni scuri con una bustina di tè – Parolibero

Succede molto di frequente che i capi scuri sbiadiscano dopo il lavaggio e i fattori scatenanti possono essere molti. Forse stiamo utilizzando un detersivo sbagliato, contenente delle sostanze chimiche troppo aggressive sul colore; oppure utilizziamo acqua troppo calda durante il lavaggio, che fa restringere i tessuti con conseguente perdita del colore. Infine laviamo troppo frequentemente il capo in questione, che sbiadisce a causa dell’usura.

Lavare i capi scuri e colorati con ingredienti naturali: prova questo trucco e non te ne pentirai

Per mantenere vivi i colori dei nostri capi d’abbigliamento preferiti, in particolare di quelli neri, basta seguire delle piccole accortezze. In più c’è un ingrediente miracoloso che tutti abbiamo in cucina per il lavaggio dei capi scuri, che li renderà vivi e colorati come appena comprati. Ma andiamo con ordine. Come abbiamo detto, il primo errore che compiamo è quello di utilizzare un detersivo non adatto ai capi colorati e troppo aggressivo. È consigliabile scegliere un detersivo delicato, adatto i capi scuri e colorati e seguire le indicazioni di lavaggio. Inoltre, dato che il calore può far sbiadire i tessuti, meglio utilizzare acqua fredda, sia a mano che in lavatrice.

Lavatrice panni tè
Come non far sbiadire i capi colorati – Parolibero

Per lo stesso principio, meglio evitare di utilizzare l’asciugatrice per asciugare i vestiti scuri o neri: l’attrito e il calore rovineranno più velocemente il colore dei vostri capi. Meglio lasciarli asciugare naturalmente all’aperto; inoltre se il capo d’abbigliamento non è troppo sporco, possiamo evitare il lavaggio e semplicemente appenderlo all’aria aperta, per farlo ventilare e rinfrescare velocemente. In più per salvaguardare il colore possiamo utilizzare un comunissimo ingrediente presente in tutte le cucine: l’aceto di vino bianco. Basta aggiungerne mezza tazza ad ogni lavaggio per sostituire egregiamente le salviette cattura colore.

È importante anche saper stendere bene i capi scuri e neri: meglio stenderli al rovescio e a testa in giù, evitando il contatto diretto con i raggi del sole, che possono sbiadire il colore. Posizionate le mollette in zone poco visibili, come la vita o la cucitura delle maniche, in quando lascerà un antiestetico alone leggermente più chiaro del capo in questione.

Lavare i capi scuri con il tè: ecco come fare

Infine vi svelerò il vero segreto per allungare la vita dei vostri vestiti preferiti: del semplice e comune tè nero. Non si tratta solo di una bevanda calda, sostituta del caffè; il tè nero è ricco di tannini, sostanze che permettono di accentuare i colori scuri e proteggere i tessuti da eventuali perdite di colore. Il tè è anche un antimicotico naturale e proteggerà i vostri capi da batteri e muffe. Per lavare i vostri vestiti con il tè, prendetene tre bustine e aggiungetele ad una bacinella di acqua calda insieme ad una tazza di aceto. Immergete i vestiti nella soluzione creta per due ore; successivamente potete proseguire con il comune lavaggio in lavatrice e stenderli come abbiamo spiegato poco sopra. Provate e non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy