Si può aprire il bagagliaio anche con la batteria scarica: il trucco che ti salva la vita

Non preoccupati se la tua auto ha la batteria scarica e devi aprire il bagagliaio, con questo trucco risolvi subito il problema.  

A volte, può capitare di avere un’emergenza. Ci si ritrova con l’auto che ha la batteria scarica, e magari serve aprire il bagagliaio, ma non si sa come agire.

Aprire bagagliaio con batteria scarica, ecco come fare
Aprire il bagagliaio con la batteria scarica – parolibero.it

In questi casi, sapere qual è la procedura da mettere in atto significa poter aprire lo stesso il bagagliaio per prendere subito quello che ti serve, invece di attendere ore.  Quello che devi sapere è che ormai, sono tantissime le auto keyless, che si aprono elettricamente, e se da una parte è davvero un vantaggio, dall’altro, in casa di batteria scarica, aprire il bagagliaio può essere un problema, soprattutto se non sai come procedere.

Ogni costruttore di auto ha ideato una propria procedura per risolvere la questione dell’apertura del bagagliaio e di solito si possono trovare le indicazioni nel libretto di istruzioni.

Bagagliaio bloccato per batteria scarica: come fare per aprirlo

Le procedure per aprire il bagagliaio senza batteria, come detto, sono differenti a seconda del modello di auto. Sulle auto elettriche ci si trova a dover sbloccare lo sportellino di ricarica in modo manuale, dopo aver individuato i tiranti di sicurezza che si trovano nel bagagliaio se lo sportellino si trova nel retro. Su auto tradizionali come ad esempio le Porsche o Tesla, nel caso in cui si verifichi un’emergenza, si deve usare un avviatore di emergenza o un booster.

Aprire bagagliaio con batteria scarica, come fare
Aprire il bagagliaio con la batteria scarica – parolibero.it

Su certi modelli Porsche, è sufficiente connettere il cavo positivo in un punto prefissato del vano fusibili, mentre il cavo negativo deve essere inserito in un punto di massa. Tesla ha usato la stessa strategia per il suo Model III. Basta rimuovere il coperchio di gancio di traino e vi troverete di fronte dei terminali i cui colori sono rosso e nero. Una volta che li avrete individuati, potete eseguire la connessione con l’alimentazione esterna.

Per aprire il bagagliaio quando la batteria è scarica,  il metodo più diffuso è quello di aprire la porta guidatore e sbloccare una delle portiere posteriore. Sempre nei modelli Tesla, nella parte ai piedi del divano posteriore sono presenti due bottoni, uno su ogni lato, e servono proprio allo sblocco delle porte posteriori da dentro, ad esempio, il Model S.

Dopo aver trovato il divano posteriore, questo su qualunque modello di auto, è sufficiente ribaltarlo, e raggiungere il sistema di sblocco emergenziale. Ma non è tutto, perché per aprire il bagagliaio con batteria scarica, va trovato il coperchio che copre lo sblocco e in questo caso ci sono due opzioni.

O si tratta di un pulsante facile da sollevare, per poi spingere il portellone da dentro, oppure un tappo da togliere servendosi di un cacciavite dalla parte della serratura interna.

Impostazioni privacy