Ti senti sola all’interno della tua relazione? Ecco come puoi risolvere il problema

Può capitare di essere sposati o fidanzati, e avvertire la sensazione di sentirsi soli. Ecco che cosa accade e perché 

Ci sono dei contesti in cui si avverte una forte sensazione di solitudine, anche se in realtà si è fidanzati o sposati. È una sensazione che fa molto soffrire, e alla base possono esserci i più svariati motivi. Vediamo quali.

relazione solitudine
Sentirsi soli in una relazione: come risolvere – parolibero.it

Quando si sta con una persona si tende a condividere ogni cosa, momenti belli e momenti meno piacevoli. Eppure, una delle cose peggiori che può capitare a una coppia, è quella di sentirsi soli pur stando insieme. Se avvertite questa sensazione, allora significa che c’è qualcosa che non va, qualcosa che manca.

E in genere una delle cose che mancano è il legame emotivo con il proprio compagno o compagna, il che fa sentire soli. Bisogna dunque approfondire, scavare per capire cosa accade.

Tra le ragioni che conducono a questa sensazione, ci sono più fattori ed è per questo che guardandosi dentro, si potrà capire se si tratta di una situazione che può essere più o meno risolta. Ecco alcuni consigli che possono essere utili per individuare il punto di dolore e magari iniziare a operare per guarirlo.

Se ti senti sola/o nella tua relazione, ecco che cosa potrebbe essere

Tra i motivi per cui una persona può stare con il partner e avvertire comunque una sensazione di solitudine, c’è sicuramente carenza di connessione emotiva. Di solito manca proprio il supporto nella relazione, se non ci sono neanche ascolto e condivisione delle proprie sensazioni.

distanza tra partner
Stare col partner ma sentirsi soli – parolibero.it

Altra ragione è la difficoltà nel comunicare con l’altra persona, sempre per mancanza di ascolto o magari anche di comprensione da parte dell’altro. Magari si hanno interessi differenti, nonché valori differenti, ma non è una cosa frequente. Oppure, alla base, può esserci mancanza di fiducia.

Ma come ovviare a tutto ciò? Innanzitutto si può iniziare a lavorare su se stessi, quindi avere cura di sé, sia dal punto di vista mentale che emotivo. Seguire una buona alimentazione, fare sport, o meditare possono costituire un valido aiuto. Uscire con gli amici, anche.

È importante comunicare alla persona con cui state come vi sentite e cercare il modo, insieme, di far funzionare al meglio la relazione. Magari potete parlare con amici o parenti, oppure contattare un psicoterapeuta. Potreste anche decidere di fare delle nuove esperienze con il vostro compagno/a, per sentirvi maggiormente connessi. Potreste decidere di prendervi una cosiddetta pausa di riflessione, per comprendere meglio cosa fare.

Impostazioni privacy