Vacanze da sogno in posti senza folla e caos, le mete perfette: molte sono in Europa

Se amate natura e solitudine, senza il trambusto della folla di turisti che si accalca attorno a voi, questi sono i posti adatti dove andare. 

Dopo gli anni di pandemia da Covid-19, tutti abbiamo ripreso la nostra giusta e comprensibile voglia di viaggiare. Magari esplorando posti che mai avremmo pensato di poter vedere. E’ vero, siamo rimasti chiusi in casa per mesi. Ma questo non significa che oggi, potendoci spostare liberamente, si abbia voglia di vedere folle oceaniche. Ecco le mete perfette per chi non vuole il caos.

Viaggi isolati
Viaggiare in luoghi isolati e selvaggi – foto: Ansa – parolibero

Ritornare a viaggiare, infatti, non significa sempre e comunque immergersi nel caos, nel rumore, stare in mezzo alla gente. E’, come sempre nella vita, una questione di gusti. C’è chi amerà sempre e comunque lo sfarzo, il lusso e chi invece andrà a prediligere le location più intime, anche più semplici. Magari ricercando il silenzio, magari agognando l’aria pulita o le spiagge vuote, se si sceglie una località di mare.

E, allo stesso tempo, c‘è chi, sfruttando un volo in offerta, deciderà di partire alla volta di New York, forse la meta più caotica per eccellenza. E chi, invece, vorrà sì viaggiare, ma immergendosi nella natura, anziché fare a spallate con il magma della moltitudine umana. Se siete tra questi ultimi, allora non potete perdervi i luoghi che vi presentiamo oggi. Potrebbero essere una buona idea per le vacanze che andrete a programmare in questo 2023.

I posti meno popolati dove trascorrere le vacanze

Molti di questi luoghi si trovano in Europa, quindi non così lontani da raggiungere. E una volta lì, vi troverete immersi nella natura, in ambienti selvaggi, ma che vi potranno dare la pace interiore che ricercate. Molti di questi luoghi, dicevamo, si trovano nel nostro continente e più precisamente nella parte settentrionale. 

Groenlandia
Uno scorcio della Groenlandia – foto: Ansa – parolibero

A cominciare dall’Islanda, una nazione grande (è più grande del Portogallo), ma dove vivono appena 300mila persone. Grazie, quindi, a questa densità molto bassa, è possibile godersi, praticamente in solitaria, saune naturali, vulcani, catene montuose, boschi e praterie. Particolarmente consigliata per i viaggi on the road. Sulla stessa falsa riga, la Groenlandia, enorme isola che fa parte della Danimarca, particolarmente nota per i suoi ghiacciai e le coste a picco sul mare.

E questo, ovviamente, senza contare luoghi molto più estremi come l’Antartide. In pochi lo sanno, ma è visitabile. Certo, difficile farlo da soli. Di solito ci si deve affidare a delle crociere organizzate e quasi mai nel periodo invernale. Ma nella bella stagione è bello camminare tra prati e spiagge deserte. Infine, vi sarebbe anche la Russia, L’oblast’ di Magadàn, area praticamente deserta, dove è più facile trovare orsi, cervi e alci, che esseri umani. Ma forse non è il momento migliore per andarci…

Impostazioni privacy