Allarme moka: sta esplodendo a tanti per questo errore banale che forse commetti anche tu

Le esplosioni ai fornelli sono molto rischiose, ecco perché è importante stare attenti a come metti la moka. 

È molto frequente che avvengano incidenti domestici e sono molto pericolosi per la vita di una persona. Ecco perché bisogna prestare grande attenzione in casa, soprattutto ai fornelli, per evitare che si creino danni anche irreparabili, in certi casi.

Allarme Moka: attenti a come la posizionate
Moka, fate attenzioni a questi dettagli se non volete che esploda -parolibero.it

Le statistiche dicono che i fornelli sono spesso causa di incidenti anche di grave entità. Il gas, infatti, può essere molto pericoloso, e allo stesso modo, il fuoco. Potrebbero verificarsi esplosioni o incendi che potrebbero comportare conseguenze gravissime, se non letali.

Ci si può, infatti, scottare in modo serio, oppure provocare fughe di gas. Quest’ultima sarebbe una delle ipotesi peggiori di un incidente domestico, in quanto potrebbe apportare traumi serissimi per l’uomo, a seguito di una intossicazione.

Qualcosa, inoltre, potrebbe esplodere mentre si trova sul fornello, e in questo caso prendiamo l’esempio della moka. Si tratta di una delle cose più pericolose che potrebbe accadere. Il caffè è una delle cose che amiamo di più a questo mondo, ma farlo richiede grande attenzione per tutta una serie di ragioni importanti.

Moka: attenti a non farla esplodere

Se la moka dovesse esplodere, il problema non sarebbe solo quello di sporcare i muri della cucina, ma si creerebbe un rumore terribile che ha molto in comune con un sparo da arma da fuoco.

In sostanza, il rumore prodotto sarebbe così potente che il vicinato potrebbe preoccuparsi molto. L’esplosione accade all’istante e si potrebbe incorrere anche in danni fisici, perché la moka salterebbe in aria e il caffè, ancora bollente, potrebbe andare a finire ovunque.

Allerta Moka: come evitare di farla esplodere
La moka potrebbe tramutarsi in una piccola bomba: non la dimenticate sul fuoco e cambiate la guarnizione-parolibero.it copia

Dunque, la moka non è così innocua come può sembrare. Se non si presta la giusta attenzione, si potrebbe incorrere in seri guai. Ma perché la moka potrebbe scoppiare? Può succedere più spesso di quanto si immagini, perché magari quel giorno si è particolarmente stanchi, oppure si ha sonno, oppure si va di corsa.

Potrebbe anche accadere che la polvere del caffè macinato sia sta pressata in modo eccessivo e così l’acqua che si trova al di sotto della valvola non riesce a filtrare, e così esplode. Infine, la guarnizione dovrebbe essere spesso monitorata, ma non lo ricorda praticamente mai nessuno. Se si usa di frequente la moka, la guarnizione si consuma e anche questa potrebbe rientrare tra le sopraccitate cause dell’esplosione della macchinetta del caffè.

 

Impostazioni privacy