È questo il borgo più bello da vedere in Primavera vicino a Roma: il paradiso fra mare e collina

Vicino a Roma esiste un borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato: è un luogo incantato, impossibile non visitarlo.

In Italia abbiamo moltissimi borghi antichi e medievali meravigliosi, ma nel Lazio ne troviamo uno davvero unico. Situato all’interno di una cittadina avvolta in un’atmosfera davvero magica e molto suggestiva, il centro cittadino è collocato nella Pianura Pontina a due passi dai Monti Lepini.

borgo roma
Qual è il borgo più bello di tutta Roma (parolibero.it)

Ricco di posti da visitare, attività lavorative e monumenti che risalgono a tempi addietro, il borgo è tra le maggiori attrazioni dei turisti. D’altra parte, chi è vorrebbe mai rinunciare alla vista di un tale spettacolo? Decisamente nessuno, ne siamo certi! Allora, che ne pensi di approfittare di queste calde giornate primaverili e di organizzare una gita fuori porta proprio nella ‘città eterna’? Continua a leggere l’articolo e ti assicuriamo che nemmeno tu potrai perdere una meraviglia del genere.

Il borgo vicino a Roma da visitare: dove si trova

Sono tantissime le bellezze da conoscere della regione Lazio, ma in pochi sanno che – a due passi dalla città – si ‘nasconde’ un borgo medievale incantato. Parliamo del borgo di Sermoneta, una cittadina dove il tempo sembra essersi fermato e si vive un’atmosfera suggestiva e unica. Collocato sulla Pianura Pontina a due passi dai Monti Lepini, il centro presenta al suo interno un Castello magnifico, appartenuto in passato alla famiglia Caetani, dove attualmente vivono i monaci Cistercensi e diversi altri posti da conoscere e visitare.

borgo sermoneta cos'è
Cos’è il Borgo Sermoneta e dove si trova (parolibero.it)
  • Tra le attrazioni da visitare all’interno del borgo troviamo appunto il Castello che risale all’XIII secolo. Si tratta di un’antica roccaforte con splendide sale decorate all’interno da affreschi suggestivi del pittore Girolamo Siciolante. Il Castello è visitabile nella sua interezza, anche la zona delle prigioni, ma non è facile da percorrere. Per via di percorsi stretti, chi lo visita potrebbe avere difficoltà a camminare senza poca fatica;
  • All’interno del Borgo c’è poi da visitare la Loggia dei Mercanti, un luogo simbolo della zona. Si tratta di un complesso di arcate che risalgono al XV secolo, realizzate per volere della famiglia Caetani. La struttura serviva ad ospitare il consiglio cittadino dell’epoca, ma – con il passare del tempo – divenne perfetta per ‘ospitare’ negozi e botteghe;
  • Anche la Cattedrale di Santa Maria è un altro luogo da non perdere all’interno del borgo. È una delle costruzioni più suggestive in assoluto, si trova nella piazza all’interno del centro storico del borgo. È stata costruita nel XII secoli sui resti di un vecchio tempio. La cattedrale è realizzata in stile romanico e presenta un campanile di 24 metri. All’interno si possono ammirare affreschi, la Cappella dei Magi, il Museo Diocesano e anche l’Oratorio dei Battenti;
  • Tra le altre attrazioni da visitare a Sermoneta ci sono la Chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta. Una struttura davvero unica costruita in cima a uno sperone roccioso risalente all’XI secolo;
  • Poi c’è il Convento di San Francesco che è a dir poco maestoso, situato alla fine del percorso panoramico. Presenta un grande chiostro suggestivo. Merita una visita anche la Sinagoga Ebraica che risale al XII secolo.
come raggiungere borgo sermoneta
Come raggiungere Borgo Sermoneta a Roma: l’itinerario (parolibero.it)

Per raggiungere il borgo in macchina si deve prendere la strada statale Pontina da Roma, mettendosi nell’Appia e uscendo poi a Latina Scalo proseguendo per Sermoneta. È raggiungibile anche in treno o autobus. Chi arriva da Napoli dovrà usare l’autostrada verso Roma e uscire a Frosinone per continuare sulla SS 156 per i Monti Lepini fino a Sermoneta.

Ogni anno il borgo è protagonista di varie feste e sagre, tra cui la Festa dei Fauni, Festa della polenta, gare di cavalli in occasione della rievocazione storica della Battaglia di Lepanto e tanto altro.

Impostazioni privacy