È questo il Canyon più bello d’Europa: ha dei colori pazzeschi! Ecco perché devi andarci

È davvero difficile da credere, ma anche in Europa esiste il Canyon! Si tratta di un posto magnifico, pronto a lasciare tutti a bocca aperta.

Tutti conoscono il Gran Canyon, la gola immensa che si estende per 446 chilometri in Arizona, dando vita ad uno spettacolo della natura davvero incredibile. Chi lo dice, però, che per godere di una bellezza simile bisogna fare un viaggio immenso? Forse non tutti lo immaginano, ma anche in Europa esiste un Canyon, di dimensioni decisamente ridotte rispetto a quello americano, ma che riesce comunque ad essere uno spettacolo unico della natura.

canyon europa
Il Canyon d’Europa: dove si trova (parolibero.it)

È il più grande d’Europa questo Canyon, con pareti di roccia da 700 metri che cadono a picco su un fiume color smeraldo. Perfette da visitare sia in barca che andando a piedi, queste gole spettacolari sono ricche di sentire, ponti e strettoie davvero suggestivi. Senza considerare, inoltre, che anche tutte le grotte di cui dispone sono assolutamente da visitare.

Il Gran Canyon europeo è stato creato dallo scorrere del fiume e risale esattamente all’XVII e XIX secolo. Insomma, qualcosa di parecchio recente. Scopriamo insieme, però, dove si trova e perché è un posto così magico.

Il Canyon più grande d’Europa: dove si trova

Avete mai sentito parlare delle Gole del Verdon in Provenza? Noto sopratutto per le sue distese di lavanda che prendono campi interi, il Canyon d’Europa è tra i più importanti ed amati, capace di impressionare tutti per via di un paesaggio davvero meraviglioso.

gole del verdon canyon europa
Dove si trovano le Gole del Verdon e cosa hanno di magnifico (parolibero.it)

Le Gole di Verdon sono state scoperte intorno all’XVII secolo, ma non ottennero grande successo dalle persone del posto. Per via di sentieri scomodi e, soprattutto, parecchio pericolosi in alcuni tratti, in pochissimi riuscivano a percorrere le strade senza incappare in alcuna difficoltà. La situazione, però, cambiò da un momento all’altra intorno al 1880. Quando, grazie alla loro bellezza e al paesaggio suggestivo, le gole iniziarono a diventare soggetto di reportage, cinema e quant’altro. Dal 7 maggio 1990, poi, la svolta: la zona è diventata un sito naturale protetto.

Le Gole del Verdon sono un paradiso incredibile: oltre alla bellezza della natura, non si può fare a meno di apprezzare il fascino dei villaggi arroccati nei dintorni e di tutte quelle attività all’aperto, che conferiscono al paesaggio un aspetto ancora più suggestivo. Così come un ‘famoso’ borgo italiano, anche questo Canyon francese sembra essere un vero e proprio dipinto!

Se avete intenzione anche voi di visitarlo, sappiate che ci sono due diversi percorsi da poter intraprendere. Entrambi offrono prospettive diverse e possono svolgersi in bici, auto o moto. Davvero sensazionale, quindi, non trovate?

 

Impostazioni privacy