Fino a che età si cresce in altezza? No, non è solo da bambini

Siete curiosi di sapere quanto diventerà alto il vostro bambino? Allora preparatevi ad una bella sorpresa, perché non si cresce solo da piccoli!

Una delle preoccupazioni dei genitori è legata alla crescita in altezza del proprio figlio, che dipende da diversi fattori come il sesso, la combinazione dei geni dei genitori, ma anche dallo stile di vita del bambino e della sua alimentazione. La crescita in altezza è uno degli aspetti più significativi dello diventare grandi, ma non molti sanno che non si diventa più alti soltanto durante l’età infantile. A questo punto scopriamo insieme come procede la crescita in altezza dei bambini e come questa si protrae perfino durante l’età adulta.

crescita scoperta
Importante scoperta sulla crescita dei più piccoli (parolibero.it)

Se da una parte i fattori genetici non possono essere cambiati, da genitori possiamo invece ‘controllare’ quelli esterni come l’alimentazione, l’attività fisica e l’igiene del sonno, tre elementi che incidono enormemente sulla crescita. Una sana alimentazione è importante per i soggetti di tutti i sessi ed età e lo è ancor di più per i bambini. Per raggiungere l’altezza e il peso ideale, l’organismo dei bambini ha bisogno di una dieta varia e ricca di proteine, carboidrati, vitamine, minerali e grassi; ognuno di questi elementi garantirà all’organismo il nutrimento necessario per la crescita delle ossa, il rinforzamento dei muscoli e garantire la giusta energia per svolgere le attività quotidiane nonché quelle metaboliche. Il genitore deve garantire la corretta alimentazione fin dalla nascita e bisogna attenzionarla ancor di più in fase pre-adolescenziale/adolescenziale.

Diventare più alti si può, non solo da bambini. Ecco tutta la verità

Gli altri due elementi fondamentali per la crescita dei più piccoli sono lo sport e il sonno. Gli esperti ritengono che l’attività sportiva aerobica, in particolare gli sport di elevazione, possono positivamente influenzare la crescita del bambino; in questo caso per attività sportiva non si intende solo l’attività svolta un paio di volte a settimana, ma uno stile di vita quotidiano più attivo. Importante è anche il sonno, almeno 8 ore per notte: durante il riposo notturno il corpo produce più somatotropina, l’ormone dedicato proprio alla crescita.

trucchi crescere
Cosa fare per crescere non solo da bambini (parolibero.it)

In generale, il processo di crescita non è lineare, ma disposto in diverse fasi della vita. Ad esempio nel primo anno di vita la crescita è maggiore e si rallenta invece tra i 2 ed i 10-14 anni. Dopodiché si ha un secondo scatto di crescita dovuto alla pubertà; a questo punto si pensa che il corpo sia giunto alla sua fase più ‘matura’ e che non si possa dunque diventare più alti, ma non è affatto così. La maggiore altezza si raggiunge intorno ai 20 anni, quando il corpo raggiunge il picco di massa ossea: per le ragazze accade tra i 18 e i 20 anni, per i ragazzi tra i 20 e i 22 anni. Questo picco di maggiore densità ossea si mantiene fino a 35-40 anni, dopodiché inizia il processo di osteoporosi, ovvero di perdita della massa ossea.

Impostazioni privacy