Gli alimenti che credi siano sani ma non lo sono: incredibile ma vero

Chiunque segua una dieta sana e bilanciata sa quanto sia importante saper scegliere i giusti alimenti. Ce ne sono però alcuni che si potrebbe pensare siano sani, ma che in realtà non lo sono. Vediamo quali sono.

È ormai risaputo che cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi sono i nemici numero uno dell’alimentazione sana, nonché causa principale dell’ aumento di peso e di patologie legate alla salute, come ipertensione e problemi cardiocircolatori. Tuttavia, quando si va a fare la spesa, si dovrebbe prestare particolare attenzione anche a quei prodotti che hanno l’aria di essere sani e light, ma che contengono elementi nocivi per il nostro organismo.

Alimenti che credi sani ma non lo sono
Quali sono gli alimenti che credi sani, ma non lo sono – Parolibero.it

Non solo, alcuni alimenti sani dal punto di vista nutrizionale potrebbero non esserlo invece per ciò che riguarda altri aspetti che di rado tendiamo a considerare. In questo articolo abbiamo inserito alcuni cibi ai quali d’ora in poi dovremmo fare più attenzione e, possibilmente, sostituire con alternative decisamente più salutari.

Ecco gli alimenti non così sani come si potrebbe pensare

E allora, quali sono i prodotti che sarebbe meglio evitare quando si va a fare la spesa? Vediamoli insieme:

  • Pesce d’allevamento
    Nonostante il pesce sia ricco di grassi sani e macronutrienti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, secondo l’American Heart Association bisognerebbe consumarlo senza esagerare. Anzi, un consumo troppo frequente del pesce d’allevamento sembrerebbe causare l’aumento di insulina-resistenza e dunque un progressivo aumento di peso. Meglio, allora, optare per quelli selvatici, ricchi di omega 3.
cibi che sembrano sani ma non lo sono
Incredibile ma vero: questi cibi non così sani come si porterebbe pensare – Parolibero.it
  • Cereali acquistati in negozio
    Proprio così: spesso non ci facciamo caso, ma i cereali lavorati contengono altissime quantità di zuccheri semplici e di cosiddette calorie “vuote”, quelle, cioè, che non apportano alcun nutriente al nostro organismo. Meglio evitarli e scegliere in sostituzione alimenti come avena e frutta secca, magari abbinando questi ingredienti ad uno yogurt magro.
  • Succhi di frutta industriali
    Probabilmente non stiamo dicendo niente di nuovo: molti dei succhi di frutta che troviamo al supermercato sono ricchi di zuccheri. Fate attenzione alle etichette quando fate la spesa e optate per quelli “senza zuccheri aggiunti”. Oppure, ancora meglio, scegliete un frutto di stagione: ricco di sali minerali e vitamine, è sempre preferibile rispetto a qualsiasi succo industriale.
  • Snack
    No, non stiamo parlando dei classici snack dolci o salati che ormai sappiamo bene quanto sia meglio evitarli. In questo caso ci riferiamo a quegli snack “spacciati” per salutari e adatti ad un’alimentazione sana (per fare un esempio, le chips di verdure o legumi) ma che, al contrario, sono ricchi di sodio e grassi saturi, poiché nella maggior parte dei casi sono fritti. Perché non optare allora per della verdura fresca, perfetta da consumare cruda come spuntino? Provate le carote, il sedano, i finocchi.. e perché no, anche semi oleosi tostati, super sani e gustosi.

In conclusione, se si vuole mantenere uno stile di vita davvero sano e mangiare i giusti alimenti, saper scegliere con attenzione i prodotti da acquistare è un aspetto da tenere sempre in considerazione. Cerchiamo quindi di preferire sempre cibi non processati, che siano davvero naturali!

Impostazioni privacy